Il contributo riguarda la digitalizzazione dei documenti storici attraverso due esperienze: i documenti pergamenacei su Monasterium.Net (attualmente il portale più ingente al mondo per quanto riguarda i documenti medievali) e le fotografie del Novecento su Topotheque.eu, altro portale di respiro europeo. Le esperienze sono accostate in quanto scaturiscono dal successo che ha avuto l'edizione dei documenti medievali, cartacea e digitale, di S. Maria della Grotta di Vitulano presso la comunità cittadina dove è situata l'abbazia. Quet'ultima ha espresso un forte senso identitario coagulatosi intorno alle piattaforme, ponendosi in un contesto europeo nel quale la realtà vitulanese ha acquistato una maggiore consapevolezza della sua storia. Si tratta di un significativo effetto di lungo periodo, poco consueto per i progetti editoriali accademici.

Can online European documents be a valuable resource for the informal learning of adults? The cases of the Monasterium.Net and Topotheque portals in the coop project / Ambrosio, A.. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 2019:6(2019), pp. 22-30.

Can online European documents be a valuable resource for the informal learning of adults? The cases of the Monasterium.Net and Topotheque portals in the coop project

A. Ambrosio
2019

Abstract

Il contributo riguarda la digitalizzazione dei documenti storici attraverso due esperienze: i documenti pergamenacei su Monasterium.Net (attualmente il portale più ingente al mondo per quanto riguarda i documenti medievali) e le fotografie del Novecento su Topotheque.eu, altro portale di respiro europeo. Le esperienze sono accostate in quanto scaturiscono dal successo che ha avuto l'edizione dei documenti medievali, cartacea e digitale, di S. Maria della Grotta di Vitulano presso la comunità cittadina dove è situata l'abbazia. Quet'ultima ha espresso un forte senso identitario coagulatosi intorno alle piattaforme, ponendosi in un contesto europeo nel quale la realtà vitulanese ha acquistato una maggiore consapevolezza della sua storia. Si tratta di un significativo effetto di lungo periodo, poco consueto per i progetti editoriali accademici.
2019
Can online European documents be a valuable resource for the informal learning of adults? The cases of the Monasterium.Net and Topotheque portals in the coop project / Ambrosio, A.. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 2019:6(2019), pp. 22-30.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Can online_Ambrosio.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/737447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact