L’articolo si pone un duplice obiettivo: a) analizzare alcune dinamiche che hanno concorso all’emersione e alla persistenza della Questione meridionale; evidenziare l’impatto delle stesse sulle politiche di sviluppo. Il lavoro parte da un assunto di fondo: la configurazione istituzionale meridionale, inevitabilmente, incide sull’efficacia delle politiche di sviluppo implementate in tale macroarea. L’analisi si concentra soprattutto sulla Nuova programmazione e sui paradossi presenti in tale policy, date le caratteristiche istituzionali del Mezzogiorno.
Tre paradossi della Nuova programmazione economica / Russo, Antonio. - In: STRUMENTIRES. - ISSN 2279-6851. - 7:3(2015), pp. 1-15.
Tre paradossi della Nuova programmazione economica
Antonio Russo
2015
Abstract
L’articolo si pone un duplice obiettivo: a) analizzare alcune dinamiche che hanno concorso all’emersione e alla persistenza della Questione meridionale; evidenziare l’impatto delle stesse sulle politiche di sviluppo. Il lavoro parte da un assunto di fondo: la configurazione istituzionale meridionale, inevitabilmente, incide sull’efficacia delle politiche di sviluppo implementate in tale macroarea. L’analisi si concentra soprattutto sulla Nuova programmazione e sui paradossi presenti in tale policy, date le caratteristiche istituzionali del Mezzogiorno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
StrumentiRes.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
973.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
973.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.