L’epistola di Saffo a Faone, attribuita ad Ovidio, e parte delle sue Eroidi, costituisce probabilmente il tentativo più influente ed efficace di trasmettere una narrazione coerente di ‘Saffo’ a generazioni di lettori e artisti. Questo articolo esamina i modi in cui fa uso creativo dei testi di Saffo (frutto del lavorio della tradizione filologica), indicando alcune delle sue strategie sistematicamente distorsive, nonché vari potenziali contatti intertestuali precedentemente sfuggiti alla critica.
Poeta, personaggio e testo nell’Epistola di Saffo a Faone / D'Alessio, GIOVAN BATTISTA. - In: MATERIALI E DISCUSSIONI PER L'ANALISI DEI TESTI CLASSICI. - ISSN 0392-6338. - 81:(2018), pp. 83-101.
Poeta, personaggio e testo nell’Epistola di Saffo a Faone
Giovan Battista D'Alessio
2018
Abstract
L’epistola di Saffo a Faone, attribuita ad Ovidio, e parte delle sue Eroidi, costituisce probabilmente il tentativo più influente ed efficace di trasmettere una narrazione coerente di ‘Saffo’ a generazioni di lettori e artisti. Questo articolo esamina i modi in cui fa uso creativo dei testi di Saffo (frutto del lavorio della tradizione filologica), indicando alcune delle sue strategie sistematicamente distorsive, nonché vari potenziali contatti intertestuali precedentemente sfuggiti alla critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.