La rigenerazione delle città in una prospettiva climate-resilient rappresenta una sfida globale, da affrontare tuttavia in base a priorità e opportunità definite localmente, data l’influenza delle specifiche condizioni di contesto in termini di vulnerabilità sistemica e l’incidenza del microclima urbano sulle variabili climatiche. Emerge in tal senso una crescente necessità di approcci metodologici e strumenti operativi in grado di gestire la complessità e la dimensione multiscalare dei processi di trasformazione dell’ambiente naturale e costruito in un’ottica di sostenibilità e resilienza. Il volume presenta gli esiti del Programma di Ricerca di Ateneo dell’Università di Napoli Federico II SIMMCITIES_NA (2017-2018), relativi all’inquadramento di tali temi dal punto di vista teorico e alla sistematizzazione tecnico-scientifica dei risultati della prima fase di sperimentazione progettuale, sviluppata attraverso l’applicazione di modelli operativi e strumenti di design computazionale in grado di incorporare nel processo progettuale i necessari livelli di informazione e controllo prestazionale degli interventi.
Progetto resiliente e adattamento climatico. Metodologie, soluzioni progettuali e tecnologie digitali / Leone, MATTIA FEDERICO; Tersigni, Enza. - (2019).
Progetto resiliente e adattamento climatico. Metodologie, soluzioni progettuali e tecnologie digitali
Mattia Federico Leone
;TERSIGNI, ENZA
2019
Abstract
La rigenerazione delle città in una prospettiva climate-resilient rappresenta una sfida globale, da affrontare tuttavia in base a priorità e opportunità definite localmente, data l’influenza delle specifiche condizioni di contesto in termini di vulnerabilità sistemica e l’incidenza del microclima urbano sulle variabili climatiche. Emerge in tal senso una crescente necessità di approcci metodologici e strumenti operativi in grado di gestire la complessità e la dimensione multiscalare dei processi di trasformazione dell’ambiente naturale e costruito in un’ottica di sostenibilità e resilienza. Il volume presenta gli esiti del Programma di Ricerca di Ateneo dell’Università di Napoli Federico II SIMMCITIES_NA (2017-2018), relativi all’inquadramento di tali temi dal punto di vista teorico e alla sistematizzazione tecnico-scientifica dei risultati della prima fase di sperimentazione progettuale, sviluppata attraverso l’applicazione di modelli operativi e strumenti di design computazionale in grado di incorporare nel processo progettuale i necessari livelli di informazione e controllo prestazionale degli interventi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.