Tutti gli aspetti che caratterizzavano il rito del matrimonio, gradualmente, a partire dalla seconda metà del XX secolo, hanno perso il loro valore simbolico, attraverso un percorso sempre più orientato all’individuo e alla sua singolarità, piuttosto che al rito di passaggio ed ingresso in società della costituenda famiglia. Attualmente, l’elemento che più di tutti contraddistingue il rito del matrimonio attuale è la possibilità di scelta da parte degli sposi tra una grande varietà di riti e cerimoniali. Varietà che inevitabilmente incorre in alcune regolarità: elementi come la luna di miele o il banchetto nuziale sono necessari al fine della riuscita di un matrimonio e anche quei comportamenti minori come la selezione di una colonna sonora per l’evento o l’abbellimento della location risultano necessari e costanti nelle scelte di chi giunge nel legame.
Il giorno del matrimonio nell’era digitale / Cataldo, Rosanna; Grassia, MARIA GABRIELLA; Marino, Marina; Mazza, Rocco. - In: STATISTICA & SOCIETÀ. - ISSN 1722-8506. - anno VII:3/2018(2018).
Il giorno del matrimonio nell’era digitale
Rosanna Cataldo;Maria Gabriella Grassia
;Marina Marino;Rocco Mazza
2018
Abstract
Tutti gli aspetti che caratterizzavano il rito del matrimonio, gradualmente, a partire dalla seconda metà del XX secolo, hanno perso il loro valore simbolico, attraverso un percorso sempre più orientato all’individuo e alla sua singolarità, piuttosto che al rito di passaggio ed ingresso in società della costituenda famiglia. Attualmente, l’elemento che più di tutti contraddistingue il rito del matrimonio attuale è la possibilità di scelta da parte degli sposi tra una grande varietà di riti e cerimoniali. Varietà che inevitabilmente incorre in alcune regolarità: elementi come la luna di miele o il banchetto nuziale sono necessari al fine della riuscita di un matrimonio e anche quei comportamenti minori come la selezione di una colonna sonora per l’evento o l’abbellimento della location risultano necessari e costanti nelle scelte di chi giunge nel legame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.