La ricerca indaga il complesso universitario di Algeri secondo tre tagli di ricerca, fortemente caratterizzanti dalle metodologie progettuali che il centenario architetto brasiliano ha costantemente applicato in più di mezzo secolo di architetture realizzate. Tre sono dunque le parole chiave che hanno guidato il presente studio sul complesso universitario di Algeri: 1- Interpretare 2- Conoscere 3- Costruire Nel primo percorso è dunque indagata la poetica espressiva di Niemeyer in base alla quale sono poi state effettuate tutte le scelte progettuali del complesso algerino, dalla grande alla più piccola scala. La seconda parte dello studio è invece incentrata sulla geometria della forma, dall’originaria curva ispiratrice fino al dinamismo delle superfici composte, con particolare attenzione al processo geometrico di traduzione del segno iconico in forme solide costruibili. Il terzo campo di indagine mette a fuoco la dimensione esecutiva del progetto, traducendo il disegno in singoli elementi architettonici, la cui funzione costruttiva viene letta attraverso l’originario segno unitario alla cui espressività ciascuno finisce per concorrere. Particolare attenzione è stata inoltre data alle problematiche attuali del restauro dell’architettura moderna, per le quali, la profonda conoscenza della più intima logica compositiva finisce per essere la sola guida verso interventi di manutenzione che non snaturino l’idea originale di quella forma

Disegnare un mondo migliore. Il campus universitario di Oscar Niemeyer a Constantine/Dessinez un monde meilleur: le campus universitaire d’Oscar Niemeyer à Constantine / Pagliano, Alessandra; Buonfantino, Francesco Felice. - (2018).

Disegnare un mondo migliore. Il campus universitario di Oscar Niemeyer a Constantine/Dessinez un monde meilleur: le campus universitaire d’Oscar Niemeyer à Constantine.

Alessandra Pagliano
;
BUONFANTINO, Francesco Felice
2018

Abstract

La ricerca indaga il complesso universitario di Algeri secondo tre tagli di ricerca, fortemente caratterizzanti dalle metodologie progettuali che il centenario architetto brasiliano ha costantemente applicato in più di mezzo secolo di architetture realizzate. Tre sono dunque le parole chiave che hanno guidato il presente studio sul complesso universitario di Algeri: 1- Interpretare 2- Conoscere 3- Costruire Nel primo percorso è dunque indagata la poetica espressiva di Niemeyer in base alla quale sono poi state effettuate tutte le scelte progettuali del complesso algerino, dalla grande alla più piccola scala. La seconda parte dello studio è invece incentrata sulla geometria della forma, dall’originaria curva ispiratrice fino al dinamismo delle superfici composte, con particolare attenzione al processo geometrico di traduzione del segno iconico in forme solide costruibili. Il terzo campo di indagine mette a fuoco la dimensione esecutiva del progetto, traducendo il disegno in singoli elementi architettonici, la cui funzione costruttiva viene letta attraverso l’originario segno unitario alla cui espressività ciascuno finisce per concorrere. Particolare attenzione è stata inoltre data alle problematiche attuali del restauro dell’architettura moderna, per le quali, la profonda conoscenza della più intima logica compositiva finisce per essere la sola guida verso interventi di manutenzione che non snaturino l’idea originale di quella forma
2018
9788891781284
Disegnare un mondo migliore. Il campus universitario di Oscar Niemeyer a Constantine/Dessinez un monde meilleur: le campus universitaire d’Oscar Niemeyer à Constantine / Pagliano, Alessandra; Buonfantino, Francesco Felice. - (2018).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buonfantino Pagliano PDF totale.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 11.66 MB
Formato Adobe PDF
11.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/725820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact