In questo saggio si intendono esaminare le svariate accezioni di eguaglianza presenti nelle opere di diritto naturale ed ecclesiastico di Samuel Pufendorf. Fra tali accezioni la principale viene costruita da Pufendorf sul piano normativo nella forma di aequalitas juris, e più in particolare come il secondo fra i tre doveri erga alios, il quale prescrive di stimare e trattare l’altro uomo come eguale a sé per natura, in quanto egualmente uomo. Tale dovere di eguaglianza ravvisa, poi, nella reciprocità, ossia nell’equivalenza fra prestazione e controprestazione nello scambio sociale, il proprio principio di conversione nella prassi.
Significati dell’eguaglianza nelle opere di diritto naturale ed ecclesiastico di Samuel Pufendorf / Fiorillo, Vanda. - In: HELIOPOLIS. - ISSN 2281-3489. - XV:2(2017), pp. 135-163.
Significati dell’eguaglianza nelle opere di diritto naturale ed ecclesiastico di Samuel Pufendorf
VANDA FIORILLO
2017
Abstract
In questo saggio si intendono esaminare le svariate accezioni di eguaglianza presenti nelle opere di diritto naturale ed ecclesiastico di Samuel Pufendorf. Fra tali accezioni la principale viene costruita da Pufendorf sul piano normativo nella forma di aequalitas juris, e più in particolare come il secondo fra i tre doveri erga alios, il quale prescrive di stimare e trattare l’altro uomo come eguale a sé per natura, in quanto egualmente uomo. Tale dovere di eguaglianza ravvisa, poi, nella reciprocità, ossia nell’equivalenza fra prestazione e controprestazione nello scambio sociale, il proprio principio di conversione nella prassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.