Facendo particolare riferimento all’analisi antropologica di Samuel Pufendorf, nel presente saggio si mira a ricostruire il concetto di secolarizzazione, che emerge dalle opere giusnaturalistiche e teologiche di tale autore. In esse Pufendorf si propone, sul piano metodologico, di differenziare il diritto di natura dalla teologia morale, dando luogo così ad una sorta di secolarizzazione per separazione, che può ben a ragione qualificarsi sacra e profana insieme, ossia mirante a tutelare nel contempo i valori laici ed il valore della fede.
Secolarizzazione e natura dell’uomo nel pensiero giusnaturalistico e teologico di Samuel Pufendorf / Fiorillo, Vanda. - In: RIFD. RIVISTA INTERNAZIONALE DI FILOSOFIA DEL DIRITTO. - ISSN 1593-7135. - 95:1(2018), pp. 103-131.
Secolarizzazione e natura dell’uomo nel pensiero giusnaturalistico e teologico di Samuel Pufendorf
Fiorillo vanda
2018
Abstract
Facendo particolare riferimento all’analisi antropologica di Samuel Pufendorf, nel presente saggio si mira a ricostruire il concetto di secolarizzazione, che emerge dalle opere giusnaturalistiche e teologiche di tale autore. In esse Pufendorf si propone, sul piano metodologico, di differenziare il diritto di natura dalla teologia morale, dando luogo così ad una sorta di secolarizzazione per separazione, che può ben a ragione qualificarsi sacra e profana insieme, ossia mirante a tutelare nel contempo i valori laici ed il valore della fede.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.