La società contemporanea è attraversata da conflitti culturali, forme di esclusione crescenti, “nuove” povertà, forme di razzismo vecchie ed emergenti, diseguaglianze profonde che rappresentano fattori sempre più critici, contro i quali soltanto l’educazione e la cultura possono immunizzarci. La complessità dei processi in atto è tale che abbiamo bisogno di nuove idee per pensarla, di nuovi termini per nominarla, di nuovi concetti per interpretarla. Certamente i giovani necessitano di nuove competenze sociali e culturali; i sistemi educativi, interpellati, non possono rimanere inermi. Quali sono le culture, quali le forme di educazione che possono attrez- zarci a preparare i cittadini e le cittadine del futuro? Questi nuovi sce- nari politici e sociali quale tipo di scuola e di università richiedono? Il testo, che raccoglie le relazioni iniziali e conclusive al Convegno tenuto- si a ottobre 2016 presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II” di Napoli e organizzato congiuntamente in occasione del- la conferenza di metà mandato dalle Sezioni dell’Associazione Italiana di Sociologia “Processi e Istituzioni Culturali” e “Sociologia dell’Educa- zione”, propone una serie di riflessioni proprio sull’intreccio tra culture dell’educazione ed educazione alle culture altre; si interroga sulle uto- pie possibili e probabili, da cui possiamo farci interpellare; affronta tematiche riguardanti in particolare i giovani e la loro formazione per una cultura politica, per un’attivazione civica e per competenze nuove, sempre più in grado di fronteggiare la progressiva precarizzazione del- le vite professionali e i rischi di essere fagocitati nei gangli della vita digi- tale. Sono qui raccolte anche una serie di riflessioni sui modi di fare ricer- ca su queste temi in forme non tradizionali, come la visualizzazione attraverso il cinema e lo studio di campo auto-etnografico.

Quali culture per altre educazioni possibili? / Serpieri, Roberto; Lisa Tota, Anna. - (2018), pp. 1-170.

Quali culture per altre educazioni possibili?

Roberto Serpieri;
2018

Abstract

La società contemporanea è attraversata da conflitti culturali, forme di esclusione crescenti, “nuove” povertà, forme di razzismo vecchie ed emergenti, diseguaglianze profonde che rappresentano fattori sempre più critici, contro i quali soltanto l’educazione e la cultura possono immunizzarci. La complessità dei processi in atto è tale che abbiamo bisogno di nuove idee per pensarla, di nuovi termini per nominarla, di nuovi concetti per interpretarla. Certamente i giovani necessitano di nuove competenze sociali e culturali; i sistemi educativi, interpellati, non possono rimanere inermi. Quali sono le culture, quali le forme di educazione che possono attrez- zarci a preparare i cittadini e le cittadine del futuro? Questi nuovi sce- nari politici e sociali quale tipo di scuola e di università richiedono? Il testo, che raccoglie le relazioni iniziali e conclusive al Convegno tenuto- si a ottobre 2016 presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II” di Napoli e organizzato congiuntamente in occasione del- la conferenza di metà mandato dalle Sezioni dell’Associazione Italiana di Sociologia “Processi e Istituzioni Culturali” e “Sociologia dell’Educa- zione”, propone una serie di riflessioni proprio sull’intreccio tra culture dell’educazione ed educazione alle culture altre; si interroga sulle uto- pie possibili e probabili, da cui possiamo farci interpellare; affronta tematiche riguardanti in particolare i giovani e la loro formazione per una cultura politica, per un’attivazione civica e per competenze nuove, sempre più in grado di fronteggiare la progressiva precarizzazione del- le vite professionali e i rischi di essere fagocitati nei gangli della vita digi- tale. Sono qui raccolte anche una serie di riflessioni sui modi di fare ricer- ca su queste temi in forme non tradizionali, come la visualizzazione attraverso il cinema e lo studio di campo auto-etnografico.
2018
9788891773890
Quali culture per altre educazioni possibili? / Serpieri, Roberto; Lisa Tota, Anna. - (2018), pp. 1-170.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/718338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact