L'avvento della società digitale, la conseguente dematerializzazione dei processi e lo stravolgimento delle dinamiche che regolano comportamenti, mercati e assetti territoriali, rappresentano per il settore turistico un evento di grande importanza. Non è tuttavia, immediato, cogliere la portata della rivoluzione in atto e prefigurarne gli esiti: come spesso accade quando l’oggetto di analisi è troppo vicino allo sguardo dell’osservatore, sono i caratteri “forti”, i linguaggi “espliciti” a dominare e quindi ad esser colti con immediatezza. Il volume "Le nuove geografie del turismo. Relazioni digitali e impatti territoriali", prova invece a dar conto anche dei “segnali deboli”, elementi disarticolati, ciò nonostante, timidi indicatori, prodromici di un’innovazione che emergerà. Le consolidate categorie della geografia del turismo hanno rappresento il punto di partenza per aggiornare, in una dialettica continua tra approcci teorici e analisi di buone pratiche, le chiavi di lettura di un fenomeno in continua evoluzione.

Le nuove geografie del turismo. Relazioni digitali e impatti territoriali / LA FORESTA, Daniela. - (2018), pp. 1-112.

Le nuove geografie del turismo. Relazioni digitali e impatti territoriali

Daniela La Foresta
2018

Abstract

L'avvento della società digitale, la conseguente dematerializzazione dei processi e lo stravolgimento delle dinamiche che regolano comportamenti, mercati e assetti territoriali, rappresentano per il settore turistico un evento di grande importanza. Non è tuttavia, immediato, cogliere la portata della rivoluzione in atto e prefigurarne gli esiti: come spesso accade quando l’oggetto di analisi è troppo vicino allo sguardo dell’osservatore, sono i caratteri “forti”, i linguaggi “espliciti” a dominare e quindi ad esser colti con immediatezza. Il volume "Le nuove geografie del turismo. Relazioni digitali e impatti territoriali", prova invece a dar conto anche dei “segnali deboli”, elementi disarticolati, ciò nonostante, timidi indicatori, prodromici di un’innovazione che emergerà. Le consolidate categorie della geografia del turismo hanno rappresento il punto di partenza per aggiornare, in una dialettica continua tra approcci teorici e analisi di buone pratiche, le chiavi di lettura di un fenomeno in continua evoluzione.
2018
978-88-9217626-3
978-88-921-1504-0
Le nuove geografie del turismo. Relazioni digitali e impatti territoriali / LA FORESTA, Daniela. - (2018), pp. 1-112.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuove geografie del turismo.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.62 MB
Formato Adobe PDF
4.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/716552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact