Gli studenti del Corso di Laurea in Economia delle Imprese Finanziarie (CLEIF) della Facoltà di Economia dell'Università di Napoli Federico II hanno vinto la gara di trading indetta da Bloomberg, classificandosi al primo posto su 55 gruppi partecipanti e precedendo, nell'ordine, l'università di Milano Bicocca e l'Università di Firenze, rispettivamente II e III classificata. Si tratta di un successo importante per l'Ateneo federiciano, che vede primeggiare gli studenti del CLEIF in una gara alla quale hanno partecipato 19 prestigiosi atenei italiani, di cui 3 meridionali [Salerno e Casamassima, oltre Federico II] 10 settentrionali [Brescia, Bocconi, Bologna, Cattaneo (VA), Milano Bicocca, Parma, Padova, Torino, Trieste] e 7 dell'area centrale [Firenze, Luiss, Tor Vergata, La Sapienza, Siena, Urbino, Tuscia-Viterbo] A termini di regolamento, i gruppi in gara dovevano essere costituiti da 3 studenti per un totale di 165 partecipanti con un massimo di 4 gruppi per ciascun ateneo. L'ateneo federiciano ha preso parte all'iniziativa con 4 gruppi (12 studenti) di cui 2 costituiti da triennalisti e 2 costituiti da postgraduate (specializzandi e dottorandi). La gara aveva lo scopo di simulare, sul piano operativo e in termini di risultati, l'attività di trading gestita attraverso il concorso di un 'sell side' che sviluppa idee e un 'buy side' che gestisce gli investimenti. Pertanto i partecipanti hanno sviluppato le "trade ideas" secondo i criteri indicati di settimana in settimana dai promotori dell'iniziativa, gareggiando dal 2 al 27 maggio su mercati differenziati con vincoli geografici e tipologici a volatilità e complessità crescente.

Partecipazione a Bloomberg Trade Ideas 2011 / Cocozza, Rosa. - (2011).

Partecipazione a Bloomberg Trade Ideas 2011

rosa cocozza
2011

Abstract

Gli studenti del Corso di Laurea in Economia delle Imprese Finanziarie (CLEIF) della Facoltà di Economia dell'Università di Napoli Federico II hanno vinto la gara di trading indetta da Bloomberg, classificandosi al primo posto su 55 gruppi partecipanti e precedendo, nell'ordine, l'università di Milano Bicocca e l'Università di Firenze, rispettivamente II e III classificata. Si tratta di un successo importante per l'Ateneo federiciano, che vede primeggiare gli studenti del CLEIF in una gara alla quale hanno partecipato 19 prestigiosi atenei italiani, di cui 3 meridionali [Salerno e Casamassima, oltre Federico II] 10 settentrionali [Brescia, Bocconi, Bologna, Cattaneo (VA), Milano Bicocca, Parma, Padova, Torino, Trieste] e 7 dell'area centrale [Firenze, Luiss, Tor Vergata, La Sapienza, Siena, Urbino, Tuscia-Viterbo] A termini di regolamento, i gruppi in gara dovevano essere costituiti da 3 studenti per un totale di 165 partecipanti con un massimo di 4 gruppi per ciascun ateneo. L'ateneo federiciano ha preso parte all'iniziativa con 4 gruppi (12 studenti) di cui 2 costituiti da triennalisti e 2 costituiti da postgraduate (specializzandi e dottorandi). La gara aveva lo scopo di simulare, sul piano operativo e in termini di risultati, l'attività di trading gestita attraverso il concorso di un 'sell side' che sviluppa idee e un 'buy side' che gestisce gli investimenti. Pertanto i partecipanti hanno sviluppato le "trade ideas" secondo i criteri indicati di settimana in settimana dai promotori dell'iniziativa, gareggiando dal 2 al 27 maggio su mercati differenziati con vincoli geografici e tipologici a volatilità e complessità crescente.
2011
Partecipazione a Bloomberg Trade Ideas 2011 / Cocozza, Rosa. - (2011).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
News - Dettagli Notizia Giugno 2011.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 239.5 kB
Formato Adobe PDF
239.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/714789
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact