Il crescente interesse nell’adeguamento sismico delle strutture esistenti tramite l’utilizzo di materiali innovativi fibrorinforzati FRP ha dato forte impulso sia allo sviluppo di nuove tecniche e materiali sia allo studio di modelli teorici di supporto al progettista in fase di modellazione ed analisi strutturale. In questo lavoro sono presentati i risultati di alcune analisi numeriche basate su differenti approcci di modellazione di pannelli e pareti in muratura rinforzati con materiali compositi fibrorinforzati FRP. In particolare, vengono evidenziate sia le potenzialità dei modelli proposti sia alcune peculiarità circa l’effetto dei sistemi di rinforzo FRP sulla risposta degli elementi in muratura.
Modellazione in campo non lineare di pannelli e pareti in muratura rinforzati con FRP / Grande, E.; Sacco, E.. - (2010), pp. 241-248. (Intervento presentato al convegno Monitoraggio e conservazione preventiva dei beni culturali tenutosi a Cassino (FR) nel 27-29 maggio 2010).
Modellazione in campo non lineare di pannelli e pareti in muratura rinforzati con FRP
E. SACCO
2010
Abstract
Il crescente interesse nell’adeguamento sismico delle strutture esistenti tramite l’utilizzo di materiali innovativi fibrorinforzati FRP ha dato forte impulso sia allo sviluppo di nuove tecniche e materiali sia allo studio di modelli teorici di supporto al progettista in fase di modellazione ed analisi strutturale. In questo lavoro sono presentati i risultati di alcune analisi numeriche basate su differenti approcci di modellazione di pannelli e pareti in muratura rinforzati con materiali compositi fibrorinforzati FRP. In particolare, vengono evidenziate sia le potenzialità dei modelli proposti sia alcune peculiarità circa l’effetto dei sistemi di rinforzo FRP sulla risposta degli elementi in muratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.