Già alla metà dell’Ottocento alla foto celebrativa si affianca la foto documento (Mission Héliographiques, 1851), ma la più grande campagna fotografica è quella americana della Farm Security Administration (1935). In Italia nel 1936 la VI Triennale di Milano ospita la Mostra sull’Architettura Rurale di Giuseppe Pagano e Guarniero Daniel: Pagano fotografa l’Italia con sguardo sincero e onesto scevro da un campanilismo di regime. Negli stessi anni e nello stesso ambiente intellettuale si forma Federico Patellani, il primo fotogiornalista italiano. Il suo lavoro, raccolto nel Fondo Federico Patellani, è in grado di offre, ancora oggi, allo storico dell’architettura e del paesaggio molte riflessioni di studio / The photographic archives for the History of architecture and landscape Since the second half of the XIX century the celebrative photography and the documentary photography (Mission Héliographiques, 1851) exist together, but the largest photographic campaign is the American Farm Security Administration (1935). In 1936 the VI Triennial of Milan hosts the Mostra sull’Architettura Rurale of Giuseppe Pagano and Guarniero Daniel: Pagano photographs honestly Italy as a country free from a pride of regime. In the same years and in the same intellectual circle Federico Patellani, the first Italian photojournalist grows. His work is collected in the Fondo Federico Patellani, that is able to offer, even today, many interesting cues to the historian of architecture and landscape.

Gli archivi fotografici per la Storia dell’architettura e del paesaggio / Capano, Francesca. - In: EIKONOCITY. - ISSN 2499-1422. - I, 1(2016), pp. 19-36. [10.6092/2499-1422/3745]

Gli archivi fotografici per la Storia dell’architettura e del paesaggio

CAPANO, FRANCESCA
2016

Abstract

Già alla metà dell’Ottocento alla foto celebrativa si affianca la foto documento (Mission Héliographiques, 1851), ma la più grande campagna fotografica è quella americana della Farm Security Administration (1935). In Italia nel 1936 la VI Triennale di Milano ospita la Mostra sull’Architettura Rurale di Giuseppe Pagano e Guarniero Daniel: Pagano fotografa l’Italia con sguardo sincero e onesto scevro da un campanilismo di regime. Negli stessi anni e nello stesso ambiente intellettuale si forma Federico Patellani, il primo fotogiornalista italiano. Il suo lavoro, raccolto nel Fondo Federico Patellani, è in grado di offre, ancora oggi, allo storico dell’architettura e del paesaggio molte riflessioni di studio / The photographic archives for the History of architecture and landscape Since the second half of the XIX century the celebrative photography and the documentary photography (Mission Héliographiques, 1851) exist together, but the largest photographic campaign is the American Farm Security Administration (1935). In 1936 the VI Triennial of Milan hosts the Mostra sull’Architettura Rurale of Giuseppe Pagano and Guarniero Daniel: Pagano photographs honestly Italy as a country free from a pride of regime. In the same years and in the same intellectual circle Federico Patellani, the first Italian photojournalist grows. His work is collected in the Fondo Federico Patellani, that is able to offer, even today, many interesting cues to the historian of architecture and landscape.
2016
Gli archivi fotografici per la Storia dell’architettura e del paesaggio / Capano, Francesca. - In: EIKONOCITY. - ISSN 2499-1422. - I, 1(2016), pp. 19-36. [10.6092/2499-1422/3745]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/705731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact