Negli ultimi anni una letteratura via via crescente viene producendosi sui temi relativi all’impatto ambientale delle ICT: i media digitali sono qui considerati come fattori di inquinamento che giocano un ruolo sempre più rilevante nella crisi ecologica globale e, pertanto, è da più parti invocata una “svolta verde” degli stessi. L’universo dei significati prima associato al digitale – cioè a dire l’immagi- nario dell’immaterialità, della leggerezza, del “green” – è oggi revocato in dubbio: le tecnologie della comunicazione, svelando la loro fisicità conoscono il peccato, se così possiamo dire. Indagare dal punto di vista della sociologia dei processi cultu- rali le possibili cause e i momenti chiave di tale slittamento nella rappresentazio- ne sociale dei media digitali, anche attraverso una ricognizione della letteratura di riferimento, è l’obiettivo del presente articolo.
La “grande narrazione ecologista”. La “scoperta” dell’inquinamento digitale e il ritorno della Natura nell’immaginario della società contemporanea / Camorrino, Antonio. - In: QUADERNI DI TEORIA SOCIALE. - ISSN 1824-4750. - 1:(2018), pp. 107-133.
La “grande narrazione ecologista”. La “scoperta” dell’inquinamento digitale e il ritorno della Natura nell’immaginario della società contemporanea
antonio camorrino
2018
Abstract
Negli ultimi anni una letteratura via via crescente viene producendosi sui temi relativi all’impatto ambientale delle ICT: i media digitali sono qui considerati come fattori di inquinamento che giocano un ruolo sempre più rilevante nella crisi ecologica globale e, pertanto, è da più parti invocata una “svolta verde” degli stessi. L’universo dei significati prima associato al digitale – cioè a dire l’immagi- nario dell’immaterialità, della leggerezza, del “green” – è oggi revocato in dubbio: le tecnologie della comunicazione, svelando la loro fisicità conoscono il peccato, se così possiamo dire. Indagare dal punto di vista della sociologia dei processi cultu- rali le possibili cause e i momenti chiave di tale slittamento nella rappresentazio- ne sociale dei media digitali, anche attraverso una ricognizione della letteratura di riferimento, è l’obiettivo del presente articolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.