Il contributo discute di come la narrazione del sogno appaia funzionale all’elaborazione di alcuni aspetti dell’esperienza della maternità. I temi emersi dai racconti onirici di 40 gestanti ven- gono confrontati sulla base del periodo (primo/terzo trimestre) e dell’esperienza di maternità (gra- vidanza in primipara o pluripara). Le narrazioni dei sogni sono state analizzate sia attraverso un’a- nalisi lessicale delle specificità che attraverso un’analisi tematica dei contesti elementari (T-Lab; Lancia, 2004). Quattro cluster (Prova, Psicosensorialità, Angosce, Cesura), sul piano fattoriale organizzano tre vettori di senso, rappresentativi delle funzioni del sogno (Con-tenere/Espellere, Assemblaggio del materiale psichico, Trasformazioni). Si evidenziano differenze in funzione della prima o delle successive gravidanze e dell’epoca gestionale.
Sognare e narrare la maternità: Un’analisi tematica dei sogni delle gestanti / Margherita, Giorgia; Boursier, Valentina; Gargiulo, Anna; Nicolò, Giovanna. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 21:2(2017), pp. 237-255. [10.1449/87536]
Sognare e narrare la maternità: Un’analisi tematica dei sogni delle gestanti.
Margherita Giorgia
;Boursier Valentina;Gargiulo Anna;
2017
Abstract
Il contributo discute di come la narrazione del sogno appaia funzionale all’elaborazione di alcuni aspetti dell’esperienza della maternità. I temi emersi dai racconti onirici di 40 gestanti ven- gono confrontati sulla base del periodo (primo/terzo trimestre) e dell’esperienza di maternità (gra- vidanza in primipara o pluripara). Le narrazioni dei sogni sono state analizzate sia attraverso un’a- nalisi lessicale delle specificità che attraverso un’analisi tematica dei contesti elementari (T-Lab; Lancia, 2004). Quattro cluster (Prova, Psicosensorialità, Angosce, Cesura), sul piano fattoriale organizzano tre vettori di senso, rappresentativi delle funzioni del sogno (Con-tenere/Espellere, Assemblaggio del materiale psichico, Trasformazioni). Si evidenziano differenze in funzione della prima o delle successive gravidanze e dell’epoca gestionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.