Gli studi specialistici su Michelangelo incontrano tuttora due ordini di difficoltà con il suo stile giovanile in scultura. Per un verso essi sono viziati dalla svolta grandiosa compiuta da opere come la ‘Pietà’ vaticana e il ‘David’, e non riescono ad accettare che anche il sommo artista abbia avuto una sua crescita formativa non ancora giunta a quelle mete, bensì fortemente calata nella cultura del Quattrocento. Per un altro verso, essi sono fuorviati dall’immensa fama arrisa da sempre a capolavori come i due citati o la tomba di Giulio II, e trascurano quanto, a cominciare dallo stesso Vasari, e poi per circa tre secoli, le sculture ‘minori’ del maestro siano rimaste ai margini, se non al di fuori, di quella fortuna. In particolare, le prove giovanili, a causa della loro estraneità alla Maniera Moderna, si sono nascoste fra le sculture incomprese del primo Rinascimento, per cui la tarda ricomparsa di alcune di esse nel Novecento non ha in sé nulla di strano o di sospetto. Sullo sfondo di tale problematica, questo contributo considera tutte insieme tre opere quattrocentesche di Michelangelo scultore recuperate nell’ultimo mezzo secolo (il ‘Crocifisso’ di Santo Spirito, il ‘San Giovannino’ di Úbeda, il ‘Cupido’ Galli di Manhattan), e si sofferma sulle difficoltà del loro definitivo inserimento nel catalogo dell’artista, ma soprattutto sulle forti ragioni della loro spettanza a esso. I riscontri stilistici tra tali lavori e il resto dell’attività michelangiolesca si possono cogliere, non senza sorprese, sia entro la produzione giovanile assodata sia entro quella matura, arrivando sino alla ‘Pietà’ Rondanini.

Michelangelo scultore: i problemi dell’attività giovanile e il ‘Cupido’ Galli di Manhattan / Caglioti, Francesco. - In: PARAGONE. ARTE. - ISSN 1120-4737. - LXIX:815(2018), pp. 3-29.

Michelangelo scultore: i problemi dell’attività giovanile e il ‘Cupido’ Galli di Manhattan

Caglioti
2018

Abstract

Gli studi specialistici su Michelangelo incontrano tuttora due ordini di difficoltà con il suo stile giovanile in scultura. Per un verso essi sono viziati dalla svolta grandiosa compiuta da opere come la ‘Pietà’ vaticana e il ‘David’, e non riescono ad accettare che anche il sommo artista abbia avuto una sua crescita formativa non ancora giunta a quelle mete, bensì fortemente calata nella cultura del Quattrocento. Per un altro verso, essi sono fuorviati dall’immensa fama arrisa da sempre a capolavori come i due citati o la tomba di Giulio II, e trascurano quanto, a cominciare dallo stesso Vasari, e poi per circa tre secoli, le sculture ‘minori’ del maestro siano rimaste ai margini, se non al di fuori, di quella fortuna. In particolare, le prove giovanili, a causa della loro estraneità alla Maniera Moderna, si sono nascoste fra le sculture incomprese del primo Rinascimento, per cui la tarda ricomparsa di alcune di esse nel Novecento non ha in sé nulla di strano o di sospetto. Sullo sfondo di tale problematica, questo contributo considera tutte insieme tre opere quattrocentesche di Michelangelo scultore recuperate nell’ultimo mezzo secolo (il ‘Crocifisso’ di Santo Spirito, il ‘San Giovannino’ di Úbeda, il ‘Cupido’ Galli di Manhattan), e si sofferma sulle difficoltà del loro definitivo inserimento nel catalogo dell’artista, ma soprattutto sulle forti ragioni della loro spettanza a esso. I riscontri stilistici tra tali lavori e il resto dell’attività michelangiolesca si possono cogliere, non senza sorprese, sia entro la produzione giovanile assodata sia entro quella matura, arrivando sino alla ‘Pietà’ Rondanini.
2018
Michelangelo scultore: i problemi dell’attività giovanile e il ‘Cupido’ Galli di Manhattan / Caglioti, Francesco. - In: PARAGONE. ARTE. - ISSN 1120-4737. - LXIX:815(2018), pp. 3-29.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/702928
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact