Il saggio affronta i problemi connessi all'intervento del decreto legge n. 25 del 2017 che ha proceduto alla mera abrogazione della disciplina oggetto di referendum abrogativo sul lavoro accessorio, dichiarato ammissibile dalla Corte costituzionale con sentenza 28/2017. Viene, così, indagata la complessa tematica della mera abrogazione legislativa in rapporto con l'abrogazione referendaria: viene in rilievo, la frizione tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta allorquando il legislatore interviene in costanza di un procedimento referendario abrogativo. L'analisi, in particolare, è riferita all'intervento del decreto legge per fare emergere le ulteriori criticità derivanti dall'utilizzo dell'atto straordinario di necessità e urgenza meramente abrogativo e al ruolo di garanzia da riconoscere al controllo del Presidente della Repubblica in sede di emanazione.
La mera abrogazione con decreto legge di disciplina oggetto di referendum abrogativo / Cocozza, Vincenzo. - In: DIRITTO E SOCIETÀ. - ISSN 0391-7428. - 2(2017), pp. 349-359.
La mera abrogazione con decreto legge di disciplina oggetto di referendum abrogativo
Vincenzo Cocozza
2017
Abstract
Il saggio affronta i problemi connessi all'intervento del decreto legge n. 25 del 2017 che ha proceduto alla mera abrogazione della disciplina oggetto di referendum abrogativo sul lavoro accessorio, dichiarato ammissibile dalla Corte costituzionale con sentenza 28/2017. Viene, così, indagata la complessa tematica della mera abrogazione legislativa in rapporto con l'abrogazione referendaria: viene in rilievo, la frizione tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta allorquando il legislatore interviene in costanza di un procedimento referendario abrogativo. L'analisi, in particolare, è riferita all'intervento del decreto legge per fare emergere le ulteriori criticità derivanti dall'utilizzo dell'atto straordinario di necessità e urgenza meramente abrogativo e al ruolo di garanzia da riconoscere al controllo del Presidente della Repubblica in sede di emanazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.