Nel presente contributo si affronta la questione della relazione fra educazione (e sapere pedagogico) e lavoro dalla prospettiva della storia e della filosofia dell’educazione, focalizzandosi sul pragmatismo pedagogico e, più specificamente, sul pensiero di Dewey. In particolare, si argomenta che il legame educazione-lavoro è la fonte dell’interesse deweyano per l’educazione e si mostra come Dewey fu sempre vincolato a una concezione “umanistica” di tale legame e si oppose a ogni interpretazione tecnocratica di esso, quale quella di David Snedden. Il dibattito Dewey-Snedden ha un significato per l’attualità in quanto rappresenta un’illustrazione di alcuni pericoli che incombono anche nel nostro tempo.
Educazione, lavoro e le fonti del pragmatismo pedagogico / Oliverio, Stefano. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - (2017).
Educazione, lavoro e le fonti del pragmatismo pedagogico
Stefano Oliverio
2017
Abstract
Nel presente contributo si affronta la questione della relazione fra educazione (e sapere pedagogico) e lavoro dalla prospettiva della storia e della filosofia dell’educazione, focalizzandosi sul pragmatismo pedagogico e, più specificamente, sul pensiero di Dewey. In particolare, si argomenta che il legame educazione-lavoro è la fonte dell’interesse deweyano per l’educazione e si mostra come Dewey fu sempre vincolato a una concezione “umanistica” di tale legame e si oppose a ogni interpretazione tecnocratica di esso, quale quella di David Snedden. Il dibattito Dewey-Snedden ha un significato per l’attualità in quanto rappresenta un’illustrazione di alcuni pericoli che incombono anche nel nostro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.