La scelta di dare al presente numero della Rivista un carattere monografico, dedicandolo alla «questione» dell’Università «nel» Mezzogiorno, risponde all’intento – che la SVIMEZ da non pochi anni è impegnata a perseguire – di contribuire a portare, con la necessaria forza ed urgenza, all’attenzione della classe dirigente e più in generale della «coscienza collettiva» del Paese la considerazione delle specifiche gravi difficoltà che, in un quadro di disagio diffuso in tutto il sistema formativo nazionale, investono le Università del Sud; con il rischio di un progressivo indebolimento di quella funzione essenziale – di vera e propria «leva» sociale ed economica – che anche al Sud l’Università ha svolto e svolge come catalizzatore al servizio dello sviluppo dei territori. Il numero ha ad oggetto l’Università italiana nelle sue diverse sfaccettature, con particolare riferimento, come detto, alla situazione del sistema universitario meridionale. È un numero che raccoglie i saggi di autorevoli esperti, protagonisti del dibattito e in alcuni casi artefici delle policy per l’Università italiana. Un volume aperto, dunque, che, per scelta editoriale, ha voluto ospitare contributi diversi e, talvolta, anche distanti dalle posizioni che la SVIMEZ ha assunto negli ultimi anni sulla questione universitaria. Tale scelta, ne siamo convinti, non potrà che dare giovamento al dibattito e, auspicabilmente, offrire nuovi elementi ad una migliore e più diffusa cognizione dei problemi ed alla riflessione sulle condizioni per un vero e proprio rilancio di una politica di sostegno al sistema universitario del Mezzogiorno e dell’intero Paese.

Questo numero / Vecchione, Gaetano; Padovani, Riccardo. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - n. 3:(2017), pp. 537-550. [10.1432/88868]

Questo numero

Gaetano vecchione
;
2017

Abstract

La scelta di dare al presente numero della Rivista un carattere monografico, dedicandolo alla «questione» dell’Università «nel» Mezzogiorno, risponde all’intento – che la SVIMEZ da non pochi anni è impegnata a perseguire – di contribuire a portare, con la necessaria forza ed urgenza, all’attenzione della classe dirigente e più in generale della «coscienza collettiva» del Paese la considerazione delle specifiche gravi difficoltà che, in un quadro di disagio diffuso in tutto il sistema formativo nazionale, investono le Università del Sud; con il rischio di un progressivo indebolimento di quella funzione essenziale – di vera e propria «leva» sociale ed economica – che anche al Sud l’Università ha svolto e svolge come catalizzatore al servizio dello sviluppo dei territori. Il numero ha ad oggetto l’Università italiana nelle sue diverse sfaccettature, con particolare riferimento, come detto, alla situazione del sistema universitario meridionale. È un numero che raccoglie i saggi di autorevoli esperti, protagonisti del dibattito e in alcuni casi artefici delle policy per l’Università italiana. Un volume aperto, dunque, che, per scelta editoriale, ha voluto ospitare contributi diversi e, talvolta, anche distanti dalle posizioni che la SVIMEZ ha assunto negli ultimi anni sulla questione universitaria. Tale scelta, ne siamo convinti, non potrà che dare giovamento al dibattito e, auspicabilmente, offrire nuovi elementi ad una migliore e più diffusa cognizione dei problemi ed alla riflessione sulle condizioni per un vero e proprio rilancio di una politica di sostegno al sistema universitario del Mezzogiorno e dell’intero Paese.
2017
Questo numero / Vecchione, Gaetano; Padovani, Riccardo. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - n. 3:(2017), pp. 537-550. [10.1432/88868]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_rem_universita_corsivo.pdf

non disponibili

Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 124.28 kB
Formato Adobe PDF
124.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/701820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact