Si tratta della recensione critica firmata da Eugenio Zito relativa al volume del 2015 La vita sociale dei farmaci. Produzione, circolazione, consumo degli oggetti materiali della cura (Argo, Lecce) di Pino Schirripa. In esso l’autore raccoglie gli esiti di più indagini da lui svolte sul tema dei farmaci, nel corso di un ventennio, in luoghi, forme e prospettive differenti, riflettendo insieme sul modo i cui i suoi stessi interessi di ricerca si sono evoluti nel tempo. Il volume, che non è propriamente una monografia, è piuttosto il prodotto di ricerche sul campo condotte in Ghana, Italia ed Etiopia e mira a restituire la complessità dei giochi sociali e politici che ruotano intorno ai farmaci intesi come oggetti materiali e sociali.
PINO SCHIRRIPA, La vita sociale dei farmaci. Produzione, circolazione, consumo degli oggetti materiali della cura, Argo, Lecce 2015, pp. 206, 978-88-8234-132-9 / Zito, Eugenio. - In: ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO. - ISSN 2038-3215. - 18:1(2016), pp. 170-172.
PINO SCHIRRIPA, La vita sociale dei farmaci. Produzione, circolazione, consumo degli oggetti materiali della cura, Argo, Lecce 2015, pp. 206, 978-88-8234-132-9
Eugenio Zito
2016
Abstract
Si tratta della recensione critica firmata da Eugenio Zito relativa al volume del 2015 La vita sociale dei farmaci. Produzione, circolazione, consumo degli oggetti materiali della cura (Argo, Lecce) di Pino Schirripa. In esso l’autore raccoglie gli esiti di più indagini da lui svolte sul tema dei farmaci, nel corso di un ventennio, in luoghi, forme e prospettive differenti, riflettendo insieme sul modo i cui i suoi stessi interessi di ricerca si sono evoluti nel tempo. Il volume, che non è propriamente una monografia, è piuttosto il prodotto di ricerche sul campo condotte in Ghana, Italia ed Etiopia e mira a restituire la complessità dei giochi sociali e politici che ruotano intorno ai farmaci intesi come oggetti materiali e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


