Questo volume intende approfondire la doppia spinta tra europeizzazione e decentramento della politica sociale in alcuni paesi europei considerati quali guida di specifici modelli. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’analisi comparata geografica e di policy che contempla congiuntamente lo studio delle direzioni sovranazionali, degli sviluppi contestuali e delle dinamiche locali, in particolare a partire dai casi di Napoli, Milano e Berlino. Nello specifico, il processo di europeizzazione in materia di politiche pubbliche e sociali punta su una convergenza strategica verso una piena integrazione comunitaria perseguita, tuttavia, attraverso meccanismi decentrati, sussidiarietà e metodo aperto di coordinamento. Un processo di rivalutazione della dimensione territoriale, dunque, che contemporaneamente, è accompagnato dalla volontà di ricostruzione di un’identità sovranazionale univoca che possa reggere le sfide con la crisi di alcune delle sue periferie in un quadro di competizione globale. Il fattore che governa queste spinte è da individuare nella capacità dei contesti, siano essi nazionali o locali, di tendere verso una piena integrazione comunitaria (welfare europeo) o di divergere da essa (net welfare locali), integrazione che si può realizzare essenzialmente in due direzioni. Nello scenario europeo pervaso da questa doppia spinta, la variabile integrazione comunitaria diventa la discriminante nel riconsiderare, attraverso uno studio comparato, una diversa tipologia di sistemi di welfare. A livello metodologico, l’obiettivo descritto, nelle sue linee generali, viene raggiunto attraverso l’applicazione dei Mixed Methods, i quali, partendo dalla necessità di una struttura di ricerca integrata, anche se non necessariamente convergente, aiutano ad indagare il campo sia in prospettiva macro che in prospettiva micro. Ciò che ci restituiscono, nella loro applicazione, non è la somma dei risultati, ma l’elaborazione di un nuovo strumento interpretativo e conoscitivo, un general model of classification che diviene esso stesso il risultato.
Welfare europeo o welfare locali? I processi decisionali nel sociale tra convergenza ed autonomia / Punziano, Gabriella. - 2:(2012), pp. 1-243.
Welfare europeo o welfare locali? I processi decisionali nel sociale tra convergenza ed autonomia.
Gabriella Punziano
2012
Abstract
Questo volume intende approfondire la doppia spinta tra europeizzazione e decentramento della politica sociale in alcuni paesi europei considerati quali guida di specifici modelli. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’analisi comparata geografica e di policy che contempla congiuntamente lo studio delle direzioni sovranazionali, degli sviluppi contestuali e delle dinamiche locali, in particolare a partire dai casi di Napoli, Milano e Berlino. Nello specifico, il processo di europeizzazione in materia di politiche pubbliche e sociali punta su una convergenza strategica verso una piena integrazione comunitaria perseguita, tuttavia, attraverso meccanismi decentrati, sussidiarietà e metodo aperto di coordinamento. Un processo di rivalutazione della dimensione territoriale, dunque, che contemporaneamente, è accompagnato dalla volontà di ricostruzione di un’identità sovranazionale univoca che possa reggere le sfide con la crisi di alcune delle sue periferie in un quadro di competizione globale. Il fattore che governa queste spinte è da individuare nella capacità dei contesti, siano essi nazionali o locali, di tendere verso una piena integrazione comunitaria (welfare europeo) o di divergere da essa (net welfare locali), integrazione che si può realizzare essenzialmente in due direzioni. Nello scenario europeo pervaso da questa doppia spinta, la variabile integrazione comunitaria diventa la discriminante nel riconsiderare, attraverso uno studio comparato, una diversa tipologia di sistemi di welfare. A livello metodologico, l’obiettivo descritto, nelle sue linee generali, viene raggiunto attraverso l’applicazione dei Mixed Methods, i quali, partendo dalla necessità di una struttura di ricerca integrata, anche se non necessariamente convergente, aiutano ad indagare il campo sia in prospettiva macro che in prospettiva micro. Ciò che ci restituiscono, nella loro applicazione, non è la somma dei risultati, ma l’elaborazione di un nuovo strumento interpretativo e conoscitivo, un general model of classification che diviene esso stesso il risultato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Punziano copia conforme.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.