Centrale per l’integrazione dell’immigrato nella società è lo sviluppo delle competenze linguistiche. Numerosi sono i documenti dell’Unione Europea che ricordano la necessità di politiche e progetti che favoriscano l’insegnamento della lingua L2. In recepimento a ciò Regione Lombardia ha sviluppato dal 2006 i progetti "Certifica il tuo italiano" e "Vivere in Italia", raggiungendo un numero elevato di utenti. Partendo dai dati relativi agli utenti dei 2 progetti, tramite l’uso dell’Analisi delle Corrispondenze Multiple (Acm), abbiamo costruito due tipologie d’utenza, analizzando le caratteristiche degli utenti, la motivazione per cui hanno partecipato ai corsi e l’aspetto prevalente dell’integrazione: economica, culturale, sociale (legata alla socializzazione), strutturale (legata alla certificazione), generazionale, di genere. Interviste a operatori dei progetti hanno inoltre permesso di comprendere se la frequenza ai corsi ha favorito o meno l’integrazione degli utenti nel territorio.
Conoscenza della lingua e percorsi di integrazione: tipologie di utenza e impatto dei Progetti di L2 in Lombardia / Pozzi, Sonia; Punziano, Gabriella. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 3(2015), pp. 145-167. [10.3280/MM2015-003008]
Conoscenza della lingua e percorsi di integrazione: tipologie di utenza e impatto dei Progetti di L2 in Lombardia
Gabriella Punziano
2015
Abstract
Centrale per l’integrazione dell’immigrato nella società è lo sviluppo delle competenze linguistiche. Numerosi sono i documenti dell’Unione Europea che ricordano la necessità di politiche e progetti che favoriscano l’insegnamento della lingua L2. In recepimento a ciò Regione Lombardia ha sviluppato dal 2006 i progetti "Certifica il tuo italiano" e "Vivere in Italia", raggiungendo un numero elevato di utenti. Partendo dai dati relativi agli utenti dei 2 progetti, tramite l’uso dell’Analisi delle Corrispondenze Multiple (Acm), abbiamo costruito due tipologie d’utenza, analizzando le caratteristiche degli utenti, la motivazione per cui hanno partecipato ai corsi e l’aspetto prevalente dell’integrazione: economica, culturale, sociale (legata alla socializzazione), strutturale (legata alla certificazione), generazionale, di genere. Interviste a operatori dei progetti hanno inoltre permesso di comprendere se la frequenza ai corsi ha favorito o meno l’integrazione degli utenti nel territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MM2015-003008_Punziano.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
699.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
699.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.