INTRODUZIONE L’angioplastica con pallone a rilascio di farmaco (drug eluting balloon – DEB) rappresenta una metodica emergente nel trattamento delle lesioni femoro-poplitee. Lo studio descrive l’esperienza preliminare di un singolo centro nell’utilizzo del DEB Stellarex™. MATERIALE E METODI Dal Luglio 2015 ad Aprile 2017, 27 pazienti (4 F, 23 M), età media 65,2 anni (± 8,5), si sottoponevano a 28 procedure di angioplastica di lesioni femoro-poplitee con pallone medicato con paclitaxel (Stellarex™). I pazienti presentavano i seguenti fattori di rischio: 63% diabete, 59% dislipidemia, 63% ipertensione. Dodici pazienti erano claudicanti (44%), 10 con dolore a riposo (37%) e 5 con lesioni trofiche parcellari (18%); dodici (44%) con lesioni femoro-poplitee TASC B e 15 (55%) TASC C. ABI pre-operatorio: 0,53 (0,3 – 0,8; ± 0,13); post-operatorio: 0,83 (0,5 – 1) (± 0,16). Ventidue pazienti sono stati sottoposti alla sola angioplastica con DEB. In 5 casi (18%) sono state necessarie procedure aggiuntive: 4 stent iliaci ed una tromboendoarteriectomia del tripode femorale. Tutti hanno assunto duplice terapia antiaggregante. Il Follow-up è stato eseguito con: esame clinico, ABI ed ecocolor-Doppler a 1, 3, 6 e 12 mesi e successivamente annualmente. RISULTATI Il successo tecnico immediato è stato del 100% senza complicanze perioperatorie. Il tasso di pervietà primaria è stato del 93%. In due casi si è riscontrata restenosi entro l’anno dalla procedura ed è stata eseguita ulteriore angioplastica con DEB, con tassi di pervietà primaria assistita del 100% a 12 mesi. Un paziente è stato sottoposto ad amputazione maggiore ed un altro del terzo e quarto dito, con un tasso di salvataggio d’arto del 97%. Due pazienti sono deceduti durante il follow-up. CONCLUSIONI L’utilizzo del DEB Stellarex™ è una valida alternativa alle tradizionali procedure endovascolari, con tassi di pervietà primaria ad 1 anno soddisfacenti. Sono tuttavia necessari ulteriori studi con casistiche più ampie per valutarne l’efficacia anche a lungo termine.
Trattamento delle lesioni femoro-poplitee mediante angioplastica con pallone Stellarex a rilascio di farmaco. Esperienza iniziale di un singolo centro / DE CAPUA, Antonio; DI FILIPPO, Michele; Barbarisi, Danilo; Giribono, ANNA MARIA; Ferrara, Doriana; Abatucci, Giacomo; DEL GUERCIO, Luca; Bracale, UMBERTO MARCELLO. - In: ITALIAN JOURNAL OF VASCULAR AND ENDOVASCULAR SURGERY. - ISSN 1824-4777. - 24:4(2017), pp. 39-39. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso Nazionale SICVE tenutosi a Bologna nel 23-25 ottobre 2017).
Trattamento delle lesioni femoro-poplitee mediante angioplastica con pallone Stellarex a rilascio di farmaco. Esperienza iniziale di un singolo centro.
DE CAPUA, ANTONIO;DI FILIPPO, MICHELE;GIRIBONO, ANNA MARIA;FERRARA, DORIANA;DEL GUERCIO, LUCA;BRACALE, UMBERTO MARCELLO
2017
Abstract
INTRODUZIONE L’angioplastica con pallone a rilascio di farmaco (drug eluting balloon – DEB) rappresenta una metodica emergente nel trattamento delle lesioni femoro-poplitee. Lo studio descrive l’esperienza preliminare di un singolo centro nell’utilizzo del DEB Stellarex™. MATERIALE E METODI Dal Luglio 2015 ad Aprile 2017, 27 pazienti (4 F, 23 M), età media 65,2 anni (± 8,5), si sottoponevano a 28 procedure di angioplastica di lesioni femoro-poplitee con pallone medicato con paclitaxel (Stellarex™). I pazienti presentavano i seguenti fattori di rischio: 63% diabete, 59% dislipidemia, 63% ipertensione. Dodici pazienti erano claudicanti (44%), 10 con dolore a riposo (37%) e 5 con lesioni trofiche parcellari (18%); dodici (44%) con lesioni femoro-poplitee TASC B e 15 (55%) TASC C. ABI pre-operatorio: 0,53 (0,3 – 0,8; ± 0,13); post-operatorio: 0,83 (0,5 – 1) (± 0,16). Ventidue pazienti sono stati sottoposti alla sola angioplastica con DEB. In 5 casi (18%) sono state necessarie procedure aggiuntive: 4 stent iliaci ed una tromboendoarteriectomia del tripode femorale. Tutti hanno assunto duplice terapia antiaggregante. Il Follow-up è stato eseguito con: esame clinico, ABI ed ecocolor-Doppler a 1, 3, 6 e 12 mesi e successivamente annualmente. RISULTATI Il successo tecnico immediato è stato del 100% senza complicanze perioperatorie. Il tasso di pervietà primaria è stato del 93%. In due casi si è riscontrata restenosi entro l’anno dalla procedura ed è stata eseguita ulteriore angioplastica con DEB, con tassi di pervietà primaria assistita del 100% a 12 mesi. Un paziente è stato sottoposto ad amputazione maggiore ed un altro del terzo e quarto dito, con un tasso di salvataggio d’arto del 97%. Due pazienti sono deceduti durante il follow-up. CONCLUSIONI L’utilizzo del DEB Stellarex™ è una valida alternativa alle tradizionali procedure endovascolari, con tassi di pervietà primaria ad 1 anno soddisfacenti. Sono tuttavia necessari ulteriori studi con casistiche più ampie per valutarne l’efficacia anche a lungo termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.