Quando nella seconda meta dell’Ottocento, dall’Europa, agli Stati Uniti, alla Russia, si va coagulando un interesse per l’uso della fotografia in ambito antropologico in virtu della sua supposta obiettivita non sono ancora del tutto chiari e definiti gli specifici campi d’impiego e, di conseguenza, neppure metodologie euristiche, modalita tecniche di ripresa, stilemi e convenzioni figurative. Si spazia dalla foto antropometrica ad una ritrattistica etnografica e folklorica firmata al contempo da antropologi ma pure da viaggiatori, fotoamatori, militari, fotografi professionisti alla ricerca di soggetti esotici che alimentano, appunto, un miscuglio figurale, contemporaneamente attraversato da venature scientifiche, commerciali, artistiche, alla fin fine utile a tutti, miscuglio che, poco alla volta, pare ribadirsi in relazione ad alcuni topoi prevalenti, in primis al ritratto di origini pittoriche, ma variamente e continuamente declinato e reinterpretato.
Miscuglio figurale. Alle origini della ritrattistica antropologica ottocentesca / Baldi, Alberto. - In: ANUAC. - ISSN 2239-625X. - 6:1(2017), pp. 271-300.
Miscuglio figurale. Alle origini della ritrattistica antropologica ottocentesca
BALDI, ALBERTO
2017
Abstract
Quando nella seconda meta dell’Ottocento, dall’Europa, agli Stati Uniti, alla Russia, si va coagulando un interesse per l’uso della fotografia in ambito antropologico in virtu della sua supposta obiettivita non sono ancora del tutto chiari e definiti gli specifici campi d’impiego e, di conseguenza, neppure metodologie euristiche, modalita tecniche di ripresa, stilemi e convenzioni figurative. Si spazia dalla foto antropometrica ad una ritrattistica etnografica e folklorica firmata al contempo da antropologi ma pure da viaggiatori, fotoamatori, militari, fotografi professionisti alla ricerca di soggetti esotici che alimentano, appunto, un miscuglio figurale, contemporaneamente attraversato da venature scientifiche, commerciali, artistiche, alla fin fine utile a tutti, miscuglio che, poco alla volta, pare ribadirsi in relazione ad alcuni topoi prevalenti, in primis al ritratto di origini pittoriche, ma variamente e continuamente declinato e reinterpretato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.