Questo lavoro, basato sull’osservazione partecipante, nasce da un’esperienza di tirocinio in un contesto multiculturale, l’Associazione Pianoterra Onlus: tra i servizi offerti, figura uno spazio di consulenza pediatrica multiculturale che vede collaborare il pediatra e lo psicologo. La multiculturalità, infatti, porta nella stanza del pediatra un malinteso culturale: lo scontro fra la cultura del medico e quella del paziente è amplificato dallo scontro tra la cultura occidentale e la cultura straniera. Lo Scaffolding si muove, pertanto, lungo una doppia integrazione tra codici e promuove uno “svezzamento culturale”: rende, cioè, il paziente competente a trattare con l’incertezza di contesti culturali stranieri, perché paziente e perché migrante; il processo di elaborazione della delega - conoscitiva e culturale - è, inoltre, facilitato dal bambino che, crescendo a cavallo tra le culture, può fungere da risorsa di senso, promuovendo Cum-sensum. Il malinteso culturale diventa, così, campo semiotico: ovvero ri-apre alla possibilità del con-senso a partire da significati negoziati e condivisi.
Un’esperienza di Scaffolding Psicologico alla relazione sanitaria: la pediatria multiculturale / Di Napoli, Cristina; Dice', Francesca; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2017). (Intervento presentato al convegno COMUNICARE, COMPRENDERE ED ELABORARE LA DIAGNOSI DI MALATTIA CRONICA IN ETA’ PEDIATRICA: UNA PROSPETTIVA PSICOLOGICA tenutosi a Università degli Studi di Napoli, Federico II nel 17 marzo 2017).
Un’esperienza di Scaffolding Psicologico alla relazione sanitaria: la pediatria multiculturale.
DICE', FRANCESCA;FREDA, MARIA FRANCESCA
2017
Abstract
Questo lavoro, basato sull’osservazione partecipante, nasce da un’esperienza di tirocinio in un contesto multiculturale, l’Associazione Pianoterra Onlus: tra i servizi offerti, figura uno spazio di consulenza pediatrica multiculturale che vede collaborare il pediatra e lo psicologo. La multiculturalità, infatti, porta nella stanza del pediatra un malinteso culturale: lo scontro fra la cultura del medico e quella del paziente è amplificato dallo scontro tra la cultura occidentale e la cultura straniera. Lo Scaffolding si muove, pertanto, lungo una doppia integrazione tra codici e promuove uno “svezzamento culturale”: rende, cioè, il paziente competente a trattare con l’incertezza di contesti culturali stranieri, perché paziente e perché migrante; il processo di elaborazione della delega - conoscitiva e culturale - è, inoltre, facilitato dal bambino che, crescendo a cavallo tra le culture, può fungere da risorsa di senso, promuovendo Cum-sensum. Il malinteso culturale diventa, così, campo semiotico: ovvero ri-apre alla possibilità del con-senso a partire da significati negoziati e condivisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.