Alcuni oggetti, che potremmo proprio per questo definire come “prodotti simbolo”, hanno la particolare capacità di sintetizzare comportamenti sociali diffusi, sino a fissarsi nella memoria collettiva come vere e proprie icone di particolari stili di vita. Si tratta di oggetti che, pur presentando varianti progettuali specifiche, sono definibili attraverso categorie tipologiche che sfuggono alle differenti soluzioni produttive. La loro definizione di “prodotto simbolo” nello specifico del tempo libero all’aria aperta, non è nata direttamente con l’invenzione dell’oggetto; il loro valore simbolico è stato costruito attraverso vari passaggi, che assieme a progressive modifiche costruttive che ne hanno definito il senso attuale.
Simbology and Products for Outdoors / Simbologia e prodotto nell’outdoor / Morone, Alfonso. - In: AREA. - ISSN 0394-0055. - n.°152 anno XXVIII 2017 maggio / giugno(2017), pp. VI-VII.
Simbology and Products for Outdoors / Simbologia e prodotto nell’outdoor
MORONE, ALFONSO
2017
Abstract
Alcuni oggetti, che potremmo proprio per questo definire come “prodotti simbolo”, hanno la particolare capacità di sintetizzare comportamenti sociali diffusi, sino a fissarsi nella memoria collettiva come vere e proprie icone di particolari stili di vita. Si tratta di oggetti che, pur presentando varianti progettuali specifiche, sono definibili attraverso categorie tipologiche che sfuggono alle differenti soluzioni produttive. La loro definizione di “prodotto simbolo” nello specifico del tempo libero all’aria aperta, non è nata direttamente con l’invenzione dell’oggetto; il loro valore simbolico è stato costruito attraverso vari passaggi, che assieme a progressive modifiche costruttive che ne hanno definito il senso attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.