La Philosophy for Children è una esperienza educativa nata sulla base di una matrice deweyana e diffusa nel mondo attraverso un “movimento” di studiosi e di educatori che condividono, sia pure con sfumature diverse, una comune visione pedagogica. Il pensiero riflessivo come strumento di crescita e di emancipazione; la ricerca filosofica come modello di approccio all’esperienza; la comunità di ricerca filosofica come matrice cognitiva e relazionale sono gli elementi costitutivi di una pedagogia che punta all’autonomia di giudizio, all’ acquisizione di una postura dialogica e critica, all’assunzione di responsabilità per le proprie idee e le azioni che ne derivano. Parole chiave: Philosophy for Children - educazione del pensiero - indagine filosofica - moralità riflessiva Philosophy for Children as an educational project Philosophy for Children is an educational experience based on a Deweyan matrix that spread across the world through a “movement” of scholars and educators sharing a common pedagogical vision, albeit with some differences. Reflective thought as a tool for growth and emancipation; philosophical inquiry as a model of approach to experience; the philosophical community of inquiry as a cognitive and relational matrix are the founding elements of a pedagogy that focuses on autonomy of judgement, the acquisition of a critical, dialoguing posture, the assumption of responsibility for one’s own ideas and the actions deriving therefrom. Keywords: Philosophy for Children - education to thought - philosophical inquiry - reflective morality
Philosophy for Children come progetto educativo / Striano, Maura. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - 1 gennaio/febbraio(2017), pp. 20-25.
Philosophy for Children come progetto educativo
STRIANO, MAURA
2017
Abstract
La Philosophy for Children è una esperienza educativa nata sulla base di una matrice deweyana e diffusa nel mondo attraverso un “movimento” di studiosi e di educatori che condividono, sia pure con sfumature diverse, una comune visione pedagogica. Il pensiero riflessivo come strumento di crescita e di emancipazione; la ricerca filosofica come modello di approccio all’esperienza; la comunità di ricerca filosofica come matrice cognitiva e relazionale sono gli elementi costitutivi di una pedagogia che punta all’autonomia di giudizio, all’ acquisizione di una postura dialogica e critica, all’assunzione di responsabilità per le proprie idee e le azioni che ne derivano. Parole chiave: Philosophy for Children - educazione del pensiero - indagine filosofica - moralità riflessiva Philosophy for Children as an educational project Philosophy for Children is an educational experience based on a Deweyan matrix that spread across the world through a “movement” of scholars and educators sharing a common pedagogical vision, albeit with some differences. Reflective thought as a tool for growth and emancipation; philosophical inquiry as a model of approach to experience; the philosophical community of inquiry as a cognitive and relational matrix are the founding elements of a pedagogy that focuses on autonomy of judgement, the acquisition of a critical, dialoguing posture, the assumption of responsibility for one’s own ideas and the actions deriving therefrom. Keywords: Philosophy for Children - education to thought - philosophical inquiry - reflective moralityFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Infanzia P4c.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.