Lo studio propone riflessioni e analisi su differenti architetture per le quali le figurazioni e le immagini elaborate diventano luogo evocativo, riflessivo e concettuale con le quali esprimere e tradurre le peculiarità e le complessità compositive e spaziali. L’obietto è quello di elaborare figurazioni del progetto di architettura che si esplicitano attraverso una decodifica delle intuizioni e delle interpretazioni formali, restituite tramite l’individuazione di codici e sistemi grafici in grado di descriverne l’essenza e la rappresentatività semiologica dell’opera già realizzata. Lo strumento privilegiato assunto è quello della geometria che si manifesta quale supporto fondamentale per la lettura delle “forme”. The essay proposes an analysis and some reflections on several architectures for whom representations and elaborated images become a suggestive, conceptual place in order to express, translate the compositive complications and features. The aim is to work out architectural project's depictions which explicit themselves by intuitions and formal interpretations' decodying, that are returned through codes' identification and graphic systems able to describe the complexity and the semiological representativeness of the built work. The privileged instrument employed is geometry, a fundamental support for shapes' reading.
Origine, rappresentazione e visualizzazione della forma. Origins, representation and shape’s visualisation / Palomba, Daniela. - unico:(2016), pp. 515-522. (Intervento presentato al convegno Le ragioni del disegno. Pensiero, Forma e Modello nella Gestione della Complessità. The reasons of drawing. Thought, Shape and Model in the Complexity Management. 38° Convegno Internazionale dei docenti della Rappresentazione tenutosi a Firenze nel 15-16-17 settembre 2016).
Origine, rappresentazione e visualizzazione della forma. Origins, representation and shape’s visualisation.
PALOMBA, DANIELA
2016
Abstract
Lo studio propone riflessioni e analisi su differenti architetture per le quali le figurazioni e le immagini elaborate diventano luogo evocativo, riflessivo e concettuale con le quali esprimere e tradurre le peculiarità e le complessità compositive e spaziali. L’obietto è quello di elaborare figurazioni del progetto di architettura che si esplicitano attraverso una decodifica delle intuizioni e delle interpretazioni formali, restituite tramite l’individuazione di codici e sistemi grafici in grado di descriverne l’essenza e la rappresentatività semiologica dell’opera già realizzata. Lo strumento privilegiato assunto è quello della geometria che si manifesta quale supporto fondamentale per la lettura delle “forme”. The essay proposes an analysis and some reflections on several architectures for whom representations and elaborated images become a suggestive, conceptual place in order to express, translate the compositive complications and features. The aim is to work out architectural project's depictions which explicit themselves by intuitions and formal interpretations' decodying, that are returned through codes' identification and graphic systems able to describe the complexity and the semiological representativeness of the built work. The privileged instrument employed is geometry, a fundamental support for shapes' reading.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Origine, rappresentazione e visualizzazione della forma.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.