Le forme della narrazione possono essere le più diverse: non solo parole, ma anche gesti e simboli, arte e poesia. I linguaggi dell’arte costituiscono da un punto di vista pedagogico un’area tematica importante che arricchisce ed amplia l’universo narrativo umano, in quanto permette di veicolare espressioni, sensazioni, significati e vissuti emotivi e, quindi, consente di imparare a “pensare coi propri sensi”. Nell’epoca della comunicazione digitale non si può prescindere dalla considerazione dei diversi medium attraverso cui i racconti sono prodotti, definendo nuove forme di narrazione, inedite costruzioni di significati, nuovi linguaggi che si contaminano a vicenda, ripercorrendo altresì le origini, attraverso l’utilizzo del segno. Il paper intende riportare un’esperienza laboratoriale il cui obiettivo principale è stato quello di fornire alle partecipanti un’esperienza di apprendimento e di espressione estetica, utilizzando tracce (da quella poetica a quella grafica a quella pittorica). The forms of narrative can be very different: not just words, but also gestures and symbols, art and poetry. From a pedagogical point of view, the languages of art represent an important issue, enriching and expanding human narrative universe, as they allow to convey expressions, feelings, emotional meanings and experiences and, consequently, lead to “think with our own senses”. In the age of digital communication, we cannot consider independently the different mediums through which tales are produced, defining new forms of storytelling, original constructions of meanings, new languages that mingle together, retracing the origins, through the use of the sign. This paper aims to bring a workshop experience, whose main objective was to provide the participants a learning experience and an aesthetic expression, using different traces (from poetry to graphics or painting).
Storie ad arte: racconti che diventano immagini, immagini che diventano racconti / Marone, Francesca; Curci, I.; Moscato, I.. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 2:CORNICI DAI BORDI TAGLIENTI: SAPERE PEDAGOGICO AL DI LA' DEL SAGGISMO(2016).
Storie ad arte: racconti che diventano immagini, immagini che diventano racconti
MARONE, FRANCESCA
;
2016
Abstract
Le forme della narrazione possono essere le più diverse: non solo parole, ma anche gesti e simboli, arte e poesia. I linguaggi dell’arte costituiscono da un punto di vista pedagogico un’area tematica importante che arricchisce ed amplia l’universo narrativo umano, in quanto permette di veicolare espressioni, sensazioni, significati e vissuti emotivi e, quindi, consente di imparare a “pensare coi propri sensi”. Nell’epoca della comunicazione digitale non si può prescindere dalla considerazione dei diversi medium attraverso cui i racconti sono prodotti, definendo nuove forme di narrazione, inedite costruzioni di significati, nuovi linguaggi che si contaminano a vicenda, ripercorrendo altresì le origini, attraverso l’utilizzo del segno. Il paper intende riportare un’esperienza laboratoriale il cui obiettivo principale è stato quello di fornire alle partecipanti un’esperienza di apprendimento e di espressione estetica, utilizzando tracce (da quella poetica a quella grafica a quella pittorica). The forms of narrative can be very different: not just words, but also gestures and symbols, art and poetry. From a pedagogical point of view, the languages of art represent an important issue, enriching and expanding human narrative universe, as they allow to convey expressions, feelings, emotional meanings and experiences and, consequently, lead to “think with our own senses”. In the age of digital communication, we cannot consider independently the different mediums through which tales are produced, defining new forms of storytelling, original constructions of meanings, new languages that mingle together, retracing the origins, through the use of the sign. This paper aims to bring a workshop experience, whose main objective was to provide the participants a learning experience and an aesthetic expression, using different traces (from poetry to graphics or painting).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Metis 2 2016.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


