L’uomo è in un rapporto sensoriale con l’architettura e con la musica. E musica e architettura sono tra di esse relazionate grazie ad alcune comuni matrici che le generano e le fanno percepire attraverso l’occhio e l’orecchio alla mente umana. Chi meglio di ogni altro ha poeticamente espresso il loro lirismo è Paul Valéry: nel suo memorabile Eupalino. scrive: "Dimmi, poiché così sensibile agli effetti dell’architettura, non hai osservato, camminando nella città, come tra gli edifici che la popolano taluni siano muti, e altri parlano, mentre altri ancora, che sono più rari, cantano?” Sulla scorta di questa e altre riflessioni gli studenti del Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana del prof. Giancarlo Priori hanno progettato la Città della Musica.
La Città della Musica / Priori, Giancarlo. - (2016), pp. 1-77.
La Città della Musica
PRIORI, GIANCARLO
2016
Abstract
L’uomo è in un rapporto sensoriale con l’architettura e con la musica. E musica e architettura sono tra di esse relazionate grazie ad alcune comuni matrici che le generano e le fanno percepire attraverso l’occhio e l’orecchio alla mente umana. Chi meglio di ogni altro ha poeticamente espresso il loro lirismo è Paul Valéry: nel suo memorabile Eupalino. scrive: "Dimmi, poiché così sensibile agli effetti dell’architettura, non hai osservato, camminando nella città, come tra gli edifici che la popolano taluni siano muti, e altri parlano, mentre altri ancora, che sono più rari, cantano?” Sulla scorta di questa e altre riflessioni gli studenti del Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana del prof. Giancarlo Priori hanno progettato la Città della Musica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4-Priori Giancarlo_La città della musica.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
9.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.