Luigi Cosenza è una delle rare figure che è stata in grado di far fare uno scatto, dare un’accelerazione improvvisa alla ricerca dell’architettura Moderna, forse fin troppo avanzata per poter essere subito capita e apprezzata. Di tale avanzamento la Facoltà di Ingegneria di Napoli è l’espressione più compiuta perché ne riassume i contenuti ed i caratteri più significativi sia nelle modalità con cui il progetto si è sviluppato sia nei risultati dell’opera finita: un rinnovato rapporto dell’architettura con la tradizione e l’ambiente, una nuova collaborazione fra le arti, l’invenzione di un linguaggio contemporaneo fra razionalismo ed organicismo, l’affermazione del valore etico e sociale dell’architettura. Al di là dell’importanza storica di questo edificio che ha appena compiuto cinquant’anni di vita, poco studiato e conosciuto nonostante il ricco apparato di disegni, modelli, appunti di cantiere che questo studio documenta, esso è soprattutto una potente ed appassionata testimonianza di un modo ancora attuale di progettare. Una fonte preziosa da cui attingere idee e stimoli, anche per coloro che non si riconoscono nei suoi originari presupposti sociali e teorici. Se da un lato, infatti, il Politecnico può essere considerato il più fedele “ritratto di pietra” del Maestro napoletano, dall’altro è in grado di trasmettere ancora la voce di un’epoca durante la quale l’architettura è cambiata a tal punto da diventare irriconoscibile e si sono indicate strade nuove e feconde per il progetto, alcune delle quali tuttora inesplorate.

L'architettura insegnante. Il Politecnico di Luigi Cosenza / Viola, Francesco. - (2016), pp. 1-220.

L'architettura insegnante. Il Politecnico di Luigi Cosenza

VIOLA, FRANCESCO
2016

Abstract

Luigi Cosenza è una delle rare figure che è stata in grado di far fare uno scatto, dare un’accelerazione improvvisa alla ricerca dell’architettura Moderna, forse fin troppo avanzata per poter essere subito capita e apprezzata. Di tale avanzamento la Facoltà di Ingegneria di Napoli è l’espressione più compiuta perché ne riassume i contenuti ed i caratteri più significativi sia nelle modalità con cui il progetto si è sviluppato sia nei risultati dell’opera finita: un rinnovato rapporto dell’architettura con la tradizione e l’ambiente, una nuova collaborazione fra le arti, l’invenzione di un linguaggio contemporaneo fra razionalismo ed organicismo, l’affermazione del valore etico e sociale dell’architettura. Al di là dell’importanza storica di questo edificio che ha appena compiuto cinquant’anni di vita, poco studiato e conosciuto nonostante il ricco apparato di disegni, modelli, appunti di cantiere che questo studio documenta, esso è soprattutto una potente ed appassionata testimonianza di un modo ancora attuale di progettare. Una fonte preziosa da cui attingere idee e stimoli, anche per coloro che non si riconoscono nei suoi originari presupposti sociali e teorici. Se da un lato, infatti, il Politecnico può essere considerato il più fedele “ritratto di pietra” del Maestro napoletano, dall’altro è in grado di trasmettere ancora la voce di un’epoca durante la quale l’architettura è cambiata a tal punto da diventare irriconoscibile e si sono indicate strade nuove e feconde per il progetto, alcune delle quali tuttora inesplorate.
2016
9788884975843
L'architettura insegnante. Il Politecnico di Luigi Cosenza / Viola, Francesco. - (2016), pp. 1-220.
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