In questo lavoro presentiamo un modulo innovativo che ha lo scopo di affrontare le piu comuni misconcezioni degli studenti riguardo le onde meccaniche, attraverso la fusione di un contesto tradizionale quale lo studio del suono di un diapason con uno insolito quale lo studio del suono prodotto dal Sole. Gli studenti, utilizzando un software audio digitale, determinano la frequenza fondamentale di un diapason e quindi la frequenza fondamentale delle oscillazioni del Sole. Inoltre viene mostrato come in Fisica si possa utilizzare la stessa tecnica (analisi spettrale) per ottenere informazioni riguardo fenomeni fisici molto diversi. Il modulo e stato proposto in via sperimentale nell'anno scolastico 2014-2015 durante il Piano Lauree Scientiche - Fisica presso l'Universitàa di Napoli a circa 40 studenti frequentanti la classe quarta di Liceo Scientico. Questa sperimentazione sarà il punto di partenza per la realizzazione di uno strumento di valutazione finalizzato ad indagare l'efficacia delle attivitàa presenti nel modulo.
Dal diapason al Sole: una proposta innovativa per l'insegnamento delle onde meccaniche / Testa, Italo; Leccia, Silvio; Colantonio, Arturo; Puddu, Emanuella. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 56:4(2015), pp. 289-310. [10.1393/gdf/i2016-10232-3]
Dal diapason al Sole: una proposta innovativa per l'insegnamento delle onde meccaniche
TESTA, ITALO;
2015
Abstract
In questo lavoro presentiamo un modulo innovativo che ha lo scopo di affrontare le piu comuni misconcezioni degli studenti riguardo le onde meccaniche, attraverso la fusione di un contesto tradizionale quale lo studio del suono di un diapason con uno insolito quale lo studio del suono prodotto dal Sole. Gli studenti, utilizzando un software audio digitale, determinano la frequenza fondamentale di un diapason e quindi la frequenza fondamentale delle oscillazioni del Sole. Inoltre viene mostrato come in Fisica si possa utilizzare la stessa tecnica (analisi spettrale) per ottenere informazioni riguardo fenomeni fisici molto diversi. Il modulo e stato proposto in via sperimentale nell'anno scolastico 2014-2015 durante il Piano Lauree Scientiche - Fisica presso l'Universitàa di Napoli a circa 40 studenti frequentanti la classe quarta di Liceo Scientico. Questa sperimentazione sarà il punto di partenza per la realizzazione di uno strumento di valutazione finalizzato ad indagare l'efficacia delle attivitàa presenti nel modulo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.