Il volume intende offrire una lettura della Logica di Dewey attraverso una specifica chiave pedagogica, che consente di esplorare l’opera deweyana nelle sue implicazioni epistemologiche (individuando la necessità di una fonte logica per la pedagogia come scienza dell’educazione); euristiche (identificando la logica come metafora e modello del processo di formazione umano in quanto principale oggetto di indagine della pedagogia); epistemiche (in quanto struttura portante dei processi di costruzione ed uso della conoscenza); pratiche (in quanto matrice riflessiva dell’agire educativo)
Per una teoria educativa dell'indagine. Riflessioni pedagogiche sulla logica di John Dewey / Striano, Maura. - (2015).
Per una teoria educativa dell'indagine. Riflessioni pedagogiche sulla logica di John Dewey
STRIANO, MAURA
2015
Abstract
Il volume intende offrire una lettura della Logica di Dewey attraverso una specifica chiave pedagogica, che consente di esplorare l’opera deweyana nelle sue implicazioni epistemologiche (individuando la necessità di una fonte logica per la pedagogia come scienza dell’educazione); euristiche (identificando la logica come metafora e modello del processo di formazione umano in quanto principale oggetto di indagine della pedagogia); epistemiche (in quanto struttura portante dei processi di costruzione ed uso della conoscenza); pratiche (in quanto matrice riflessiva dell’agire educativo)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Striano 05-01.pdf
non disponibili
Descrizione: Bozze
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
469.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
469.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.