Il volume intende offrire una lettura della Logica di Dewey attraverso una specifica chiave pedagogica, che consente di esplorare l’opera deweyana nelle sue implicazioni epistemologiche (individuando la necessità di una fonte logica per la pedagogia come scienza dell’educazione); euristiche (identificando la logica come metafora e modello del processo di formazione umano in quanto principale oggetto di indagine della pedagogia); epistemiche (in quanto struttura portante dei processi di costruzione ed uso della conoscenza); pratiche (in quanto matrice riflessiva dell’agire educativo)

Per una teoria educativa dell'indagine. Riflessioni pedagogiche sulla logica di John Dewey / Striano, Maura. - (2015).

Per una teoria educativa dell'indagine. Riflessioni pedagogiche sulla logica di John Dewey

STRIANO, MAURA
2015

Abstract

Il volume intende offrire una lettura della Logica di Dewey attraverso una specifica chiave pedagogica, che consente di esplorare l’opera deweyana nelle sue implicazioni epistemologiche (individuando la necessità di una fonte logica per la pedagogia come scienza dell’educazione); euristiche (identificando la logica come metafora e modello del processo di formazione umano in quanto principale oggetto di indagine della pedagogia); epistemiche (in quanto struttura portante dei processi di costruzione ed uso della conoscenza); pratiche (in quanto matrice riflessiva dell’agire educativo)
2015
978-88-6760-357-2
Per una teoria educativa dell'indagine. Riflessioni pedagogiche sulla logica di John Dewey / Striano, Maura. - (2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Striano 05-01.pdf

non disponibili

Descrizione: Bozze
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 469.87 kB
Formato Adobe PDF
469.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/637196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact