Con il D.Lgs. n. 180 del 16 novembre anche l’Italia ha attuato la Dir. 2014/59/UE recante la nuo- va disciplina della risoluzione delle crisi bancarie, introducendo così lo strumento del c.d. bail-in. Vale a dire la possibilità, riconosciuta alla Banca d’Italia, quale autorità di vigilanza sulle banche e competente per la risoluzione delle crisi, di imporre coattivamente anche ai creditori di “parte- cipare” al rifinanziamento della banca in dissesto attraverso la conversione del credito in capita- le ovvero attraverso la riduzione del valore nominale dei crediti. Tale disciplina rappresenta, per certi versi, una rivoluzione copernicana nel modo di affrontare il rischio di insolvenza delle ban- che; ed il sistema del bail-in suscita interrogativi anche sotto il profilo della sua compatibilità con le regole e i principi costituzionali, posti a tutela della proprietà e dei diritti patrimoniali na- scenti da rapporti di diritto privato. Il lavoro cerca di avviare una primissima riflessione su tali questioni, anche attraverso la lente di una recente pronuncia della Corte costituzionale austria- ca, che ha già avuto modo di confrontarsi con problemi analoghi.
Il bail-in nel nuovo sistema di risoluzione delle crisi bancarie. Quale lezione da Vienna? / Guizzi, Giuseppe. - In: IL CORRIERE GIURIDICO. - ISSN 1591-4232. - XXXII:12(2015), pp. 1485-1494.
Il bail-in nel nuovo sistema di risoluzione delle crisi bancarie. Quale lezione da Vienna?
GUIZZI, GIUSEPPE
2015
Abstract
Con il D.Lgs. n. 180 del 16 novembre anche l’Italia ha attuato la Dir. 2014/59/UE recante la nuo- va disciplina della risoluzione delle crisi bancarie, introducendo così lo strumento del c.d. bail-in. Vale a dire la possibilità, riconosciuta alla Banca d’Italia, quale autorità di vigilanza sulle banche e competente per la risoluzione delle crisi, di imporre coattivamente anche ai creditori di “parte- cipare” al rifinanziamento della banca in dissesto attraverso la conversione del credito in capita- le ovvero attraverso la riduzione del valore nominale dei crediti. Tale disciplina rappresenta, per certi versi, una rivoluzione copernicana nel modo di affrontare il rischio di insolvenza delle ban- che; ed il sistema del bail-in suscita interrogativi anche sotto il profilo della sua compatibilità con le regole e i principi costituzionali, posti a tutela della proprietà e dei diritti patrimoniali na- scenti da rapporti di diritto privato. Il lavoro cerca di avviare una primissima riflessione su tali questioni, anche attraverso la lente di una recente pronuncia della Corte costituzionale austria- ca, che ha già avuto modo di confrontarsi con problemi analoghi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
guizzi-12-2015.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
184.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
184.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.