Maestri di Strada è un’associazione di educatori e psicologi che sperimentano metodologie educative per sostenere la crescita dei giovani, ispirandosi a principi di psicologia culturale e psicoanalisi. L’ipotesi è che dispersione scolastica e marginalità sociale siano manifestazioni complesse della società contemporanea e necessitino di interventi integrati. Dal 2010 nelle scuole e sul territorio della periferia est di Napoli il Progetto E-vai coinvolge ogni anno 500 studenti sostenendo l’integrazione fra saperi formali e informali, curando le relazioni inter e intra generazionali, utilizzando la narrazione e il gruppo multivisione per attivare la riflessività a più livelli, gettando luce anche sulle periferie interne. // Maestri di Strada is an association made of educators and psychologists who experiment educational methodologies in order to support the growth of youth, drawing on principles of Cultural Psychology and Psychoanalysis. The hypothesis is that school dropping out and social marginalization are complex manifestations of contemporary society and require integrated interventions. Since 2010 inside the schools and on the territory of the oriental periphery of Naples, the Project E-vai involving 500 students each year, supporting the integration between formal and informal knowledge, taking care of inter and intra generational relations, using narration and group multivision to activate reflexivity on multiple levels, even illuminating the inner peripheries.

Dentro le periferie: sperimentazioni educative e strumenti riflessivi nel Progetto E-vai dei maestri di strada / Parrello, Santa; Moreno, Cesare. - In: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. - ISSN 2240-7758. - 2:2(2015), pp. 49-65. [10.3280/ERP2015-002004]

Dentro le periferie: sperimentazioni educative e strumenti riflessivi nel Progetto E-vai dei maestri di strada

PARRELLO, SANTA
;
2015

Abstract

Maestri di Strada è un’associazione di educatori e psicologi che sperimentano metodologie educative per sostenere la crescita dei giovani, ispirandosi a principi di psicologia culturale e psicoanalisi. L’ipotesi è che dispersione scolastica e marginalità sociale siano manifestazioni complesse della società contemporanea e necessitino di interventi integrati. Dal 2010 nelle scuole e sul territorio della periferia est di Napoli il Progetto E-vai coinvolge ogni anno 500 studenti sostenendo l’integrazione fra saperi formali e informali, curando le relazioni inter e intra generazionali, utilizzando la narrazione e il gruppo multivisione per attivare la riflessività a più livelli, gettando luce anche sulle periferie interne. // Maestri di Strada is an association made of educators and psychologists who experiment educational methodologies in order to support the growth of youth, drawing on principles of Cultural Psychology and Psychoanalysis. The hypothesis is that school dropping out and social marginalization are complex manifestations of contemporary society and require integrated interventions. Since 2010 inside the schools and on the territory of the oriental periphery of Naples, the Project E-vai involving 500 students each year, supporting the integration between formal and informal knowledge, taking care of inter and intra generational relations, using narration and group multivision to activate reflexivity on multiple levels, even illuminating the inner peripheries.
2015
Dentro le periferie: sperimentazioni educative e strumenti riflessivi nel Progetto E-vai dei maestri di strada / Parrello, Santa; Moreno, Cesare. - In: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. - ISSN 2240-7758. - 2:2(2015), pp. 49-65. [10.3280/ERP2015-002004]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/620339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact