In Europa, i MOOC hanno creato molte attese, ma hanno anche suscitato comprensibili ansie per il destino dell’università pubblica. In questo contesto, riflettere sull’emergere di una prospettiva europea di MOOC ha senso solo nella misura in cui la European Higher Education Area (EHEA) riesce a imporre la propria diversità linguistica e culturale come valore non negoziabile. EMMA, European Multiple MOOC Aggregator (http://www.europeanmoocs.eu) è un progetto nato per organizzare una piattaforma MOOC europea in risposta all’attivismo americano, valorizzando la diversità di approcci ma, soprattutto, la ricchezza culturale e linguistica del nostro continente. La consapevolezza che il multilinguismo può rappresentare un vincolo oltre che un’opportunità richiede, però, dover accettare l’idea di abbandonare ogni dogmatismo pedagogico.

EMMA. Una piattaforma MOOC che parla europeo

DE ROSA, ROSANNA
2015

Abstract

In Europa, i MOOC hanno creato molte attese, ma hanno anche suscitato comprensibili ansie per il destino dell’università pubblica. In questo contesto, riflettere sull’emergere di una prospettiva europea di MOOC ha senso solo nella misura in cui la European Higher Education Area (EHEA) riesce a imporre la propria diversità linguistica e culturale come valore non negoziabile. EMMA, European Multiple MOOC Aggregator (http://www.europeanmoocs.eu) è un progetto nato per organizzare una piattaforma MOOC europea in risposta all’attivismo americano, valorizzando la diversità di approcci ma, soprattutto, la ricchezza culturale e linguistica del nostro continente. La consapevolezza che il multilinguismo può rappresentare un vincolo oltre che un’opportunità richiede, però, dover accettare l’idea di abbandonare ogni dogmatismo pedagogico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mooc QU30.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 4.59 MB
Formato Adobe PDF
4.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/616865
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact