La presente invenzione si riferisce ad un sistema di reattori a biofilm collegati in serie in cui la fermentazione ABE (Acetone-Butanolo-Etanolo) è effettuata in un sistema multi-stadio e i prodotti (acetone, butanolo, etanolo, acido acetico e acido butirrico) sono ottenuti per fermentazione anaerobica attraverso la conversione degli zuccheri presenti nella corrente di alimentazione all’impianto. Nel sistema di reattori secondo l’invenzione è possibile realizzare alte concentrazioni di butanolo migliorando così la produttività specifica o aumentare la conversione dello zucchero alimentato, aumentando in ogni caso l’efficienza economica del processo.
Plant equipped with biofilm reactors for butanol production / Raganati, Francesca; Olivieri, Giuseppe; P., eter Götz; Marzocchella, Antonio; Horst, Niebelschuetz; Maria Elena, Russo; Procentese, Alessandra; Salatino, Piero. - (2015).
Plant equipped with biofilm reactors for butanol production
RAGANATI, FRANCESCA;OLIVIERI, GIUSEPPE;MARZOCCHELLA, ANTONIO;PROCENTESE, ALESSANDRA;SALATINO, PIERO
2015
Abstract
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di reattori a biofilm collegati in serie in cui la fermentazione ABE (Acetone-Butanolo-Etanolo) è effettuata in un sistema multi-stadio e i prodotti (acetone, butanolo, etanolo, acido acetico e acido butirrico) sono ottenuti per fermentazione anaerobica attraverso la conversione degli zuccheri presenti nella corrente di alimentazione all’impianto. Nel sistema di reattori secondo l’invenzione è possibile realizzare alte concentrazioni di butanolo migliorando così la produttività specifica o aumentare la conversione dello zucchero alimentato, aumentando in ogni caso l’efficienza economica del processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.