Per le loro proprietà meccaniche, termiche ed acustiche i materiali cellulari costituiscono, oggi, un potenziale nel campo delle strutture leggere nonché in quello dell’assorbimento energetico e nello sviluppo di applicazioni termoacustiche. La porosità nei materiali ingegneristici, per applicazioni strutturali, è stata sempre considerata un fattore indesiderato, ma negli ultimi anni si sono analizzati i suoi benefici. In tal senso è utilizzata per garantire leggerezza nei componenti con relativa riduzione dei costi a parità di prestazioni. Le schiume strutturali si sono diffuse, negli anni passati, nell’industria dei trasporti, come materiale di protezione negli imballaggi, per poi espandere il proprio campo di utilizzo all’intera area automotive e aerospace. L’esigenza della sicurezza attiva e passiva dei veicoli (imbottitura di parti interne per la protezione dei passeggeri e riempimento dei paraurti), implica certamente un aumento di peso del veicolo in contrasto con altri fattori; primo fra tutti, la possibilità di ridurre il consumo di carburante; per tale ragione materiali con basso peso specifico e forte inclinazione ad assorbire grandi quantità di energia suscitano particolare interesse.

Modeling of the mechanical behavior of the aluminum foam

CARAVIELLO, ANTONIO;FORMISANO, ANTONIO;LANGELLA, ANTONIO
2015

Abstract

Per le loro proprietà meccaniche, termiche ed acustiche i materiali cellulari costituiscono, oggi, un potenziale nel campo delle strutture leggere nonché in quello dell’assorbimento energetico e nello sviluppo di applicazioni termoacustiche. La porosità nei materiali ingegneristici, per applicazioni strutturali, è stata sempre considerata un fattore indesiderato, ma negli ultimi anni si sono analizzati i suoi benefici. In tal senso è utilizzata per garantire leggerezza nei componenti con relativa riduzione dei costi a parità di prestazioni. Le schiume strutturali si sono diffuse, negli anni passati, nell’industria dei trasporti, come materiale di protezione negli imballaggi, per poi espandere il proprio campo di utilizzo all’intera area automotive e aerospace. L’esigenza della sicurezza attiva e passiva dei veicoli (imbottitura di parti interne per la protezione dei passeggeri e riempimento dei paraurti), implica certamente un aumento di peso del veicolo in contrasto con altri fattori; primo fra tutti, la possibilità di ridurre il consumo di carburante; per tale ragione materiali con basso peso specifico e forte inclinazione ad assorbire grandi quantità di energia suscitano particolare interesse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/612927
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact