Durante la Coppa del Mondo del 2014 in Brasile, i tifosi argentini hanno viaggiato in gran numero, approfittando, in molti casi, del fatto che le distanze potessero essere coperte in auto, e hanno inondato le strade (più che gli stadi) cantando in modo compatto un canto di incoraggiamento conosciuto per la sua prima strofa: “Brasil, decime qué se siente”. Il canto, basato su un vecchio brano del gruppo rock statunitense Creedence Clearwater Revival, è stato rapidamente adottato da centinaia di migliaia di tifosi in Brasile e da milioni in Argentina, diventando virale nei social network. Partendo da questo fenomeno, il saggio analizza il canto, le tradizioni musicali e politiche su cui si regge, e il rapporto tra musica e nazionalità che può derivare; infine analizza le pratiche dei tifosi in relazione alla cultura calcistica argentina - caratterizzata da quella che i ricercatori hanno chiamato la “cultura dell’aguante” - e il modo in cui queste pratiche si intersecano con i racconti che i media e lo Stato argentino hanno elaborato sulla Coppa del Mondo e sulla sua trasmissione in Argentina.

“Brasil, decime qué se siente”: calcio, musica, narcisismo e stato / Bifulco, Luca. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 1/2015:(2015), pp. 141-165.

“Brasil, decime qué se siente”: calcio, musica, narcisismo e stato

BIFULCO, LUCA
2015

Abstract

Durante la Coppa del Mondo del 2014 in Brasile, i tifosi argentini hanno viaggiato in gran numero, approfittando, in molti casi, del fatto che le distanze potessero essere coperte in auto, e hanno inondato le strade (più che gli stadi) cantando in modo compatto un canto di incoraggiamento conosciuto per la sua prima strofa: “Brasil, decime qué se siente”. Il canto, basato su un vecchio brano del gruppo rock statunitense Creedence Clearwater Revival, è stato rapidamente adottato da centinaia di migliaia di tifosi in Brasile e da milioni in Argentina, diventando virale nei social network. Partendo da questo fenomeno, il saggio analizza il canto, le tradizioni musicali e politiche su cui si regge, e il rapporto tra musica e nazionalità che può derivare; infine analizza le pratiche dei tifosi in relazione alla cultura calcistica argentina - caratterizzata da quella che i ricercatori hanno chiamato la “cultura dell’aguante” - e il modo in cui queste pratiche si intersecano con i racconti che i media e lo Stato argentino hanno elaborato sulla Coppa del Mondo e sulla sua trasmissione in Argentina.
2015
“Brasil, decime qué se siente”: calcio, musica, narcisismo e stato / Bifulco, Luca. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 1/2015:(2015), pp. 141-165.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/608862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact