Le dinamiche del potere all’interno della FIFA, massimo organismo di governo del calcio nel mondo, hanno avuto, almeno dagli anni ’70 in poi, un legame profondo con la metamorfosi del calcio come sport commerciale e mediatico. Questo articolo analizza, con un approccio socio-storico, le vicende dei recenti conflitti per la presidenza nella FIFA, suggerendo come questa storia si intrecci con i meccanismi economici, tecnologici e della narrazione mediale e giornalistica che hanno fatto del calcio – e dei Mondiali in primo luogo – uno spettacolo globale tra i più seguiti. Quella che si propone è un’integrazione del paradigma teorico in uso negli studi sociologici sul tema, ovvero il modello dello sport-media complex, che esamina la stretta connessione tra media, aziende transnazionali e organismi di governo sportivo nelle trasformazioni contemporanee dello sport come ingente business. La proposta teorica è quella di individuare nella categoria del potere, con le sue varie articolazioni, uno strumento utile ad ampliare la comprensione dei processi sociologici legati al calcio.
FIFA Mundial: calcio, media e potere / Bifulco, Luca. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 1/2015:(2015), pp. 103-119.
FIFA Mundial: calcio, media e potere
BIFULCO, LUCA
2015
Abstract
Le dinamiche del potere all’interno della FIFA, massimo organismo di governo del calcio nel mondo, hanno avuto, almeno dagli anni ’70 in poi, un legame profondo con la metamorfosi del calcio come sport commerciale e mediatico. Questo articolo analizza, con un approccio socio-storico, le vicende dei recenti conflitti per la presidenza nella FIFA, suggerendo come questa storia si intrecci con i meccanismi economici, tecnologici e della narrazione mediale e giornalistica che hanno fatto del calcio – e dei Mondiali in primo luogo – uno spettacolo globale tra i più seguiti. Quella che si propone è un’integrazione del paradigma teorico in uso negli studi sociologici sul tema, ovvero il modello dello sport-media complex, che esamina la stretta connessione tra media, aziende transnazionali e organismi di governo sportivo nelle trasformazioni contemporanee dello sport come ingente business. La proposta teorica è quella di individuare nella categoria del potere, con le sue varie articolazioni, uno strumento utile ad ampliare la comprensione dei processi sociologici legati al calcio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FIFA_MUNDIAL_calcio_media_e_potere.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Saggio: FIFA MUNDIAL: calcio, media e potere
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
91.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
91.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.