Le dinamiche del potere all’interno della FIFA, massimo organismo di governo del calcio nel mondo, hanno avuto, almeno dagli anni ’70 in poi, un legame profondo con la metamorfosi del calcio come sport commerciale e mediatico. Questo articolo analizza, con un approccio socio-storico, le vicende dei recenti conflitti per la presidenza nella FIFA, suggerendo come questa storia si intrecci con i meccanismi economici, tecnologici e della narrazione mediale e giornalistica che hanno fatto del calcio – e dei Mondiali in primo luogo – uno spettacolo globale tra i più seguiti. Quella che si propone è un’integrazione del paradigma teorico in uso negli studi sociologici sul tema, ovvero il modello dello sport-media complex, che esamina la stretta connessione tra media, aziende transnazionali e organismi di governo sportivo nelle trasformazioni contemporanee dello sport come ingente business. La proposta teorica è quella di individuare nella categoria del potere, con le sue varie articolazioni, uno strumento utile ad ampliare la comprensione dei processi sociologici legati al calcio.

FIFA Mundial: calcio, media e potere / Bifulco, Luca. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 1/2015:(2015), pp. 103-119.

FIFA Mundial: calcio, media e potere

BIFULCO, LUCA
2015

Abstract

Le dinamiche del potere all’interno della FIFA, massimo organismo di governo del calcio nel mondo, hanno avuto, almeno dagli anni ’70 in poi, un legame profondo con la metamorfosi del calcio come sport commerciale e mediatico. Questo articolo analizza, con un approccio socio-storico, le vicende dei recenti conflitti per la presidenza nella FIFA, suggerendo come questa storia si intrecci con i meccanismi economici, tecnologici e della narrazione mediale e giornalistica che hanno fatto del calcio – e dei Mondiali in primo luogo – uno spettacolo globale tra i più seguiti. Quella che si propone è un’integrazione del paradigma teorico in uso negli studi sociologici sul tema, ovvero il modello dello sport-media complex, che esamina la stretta connessione tra media, aziende transnazionali e organismi di governo sportivo nelle trasformazioni contemporanee dello sport come ingente business. La proposta teorica è quella di individuare nella categoria del potere, con le sue varie articolazioni, uno strumento utile ad ampliare la comprensione dei processi sociologici legati al calcio.
2015
FIFA Mundial: calcio, media e potere / Bifulco, Luca. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 1/2015:(2015), pp. 103-119.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FIFA_MUNDIAL_calcio_media_e_potere.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Saggio: FIFA MUNDIAL: calcio, media e potere
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 91.06 kB
Formato Adobe PDF
91.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/608860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact