L'obiettivo della mostra-esposizione è la valorizzazione dell'impegno di tante donne scienziato nei diversi campi e discipline. La titolazione di strade e di piazze a donne che si sono distinte dalle arti alle scienze costituisce una maniera di divulgare e fare conoscere i contributi del lavoro delle donne. E' questo il senso della Mostra-Esposizione allestita nella Sala degli Affreschi del Complesso di Sant'Andrea delle Dame a via Santa Maria di Costantinopoli in occasione dell'VIII Convegno Internazionale del Coordinamento Napoletano di Donne nella Scienza il 25 giugno 2015. Il tema del convegno è InterAzione tra Salute e Ambiente: Un altro modo è possibile? Con il contributo di Toponomastica femminile ed il Coordinamento Donne nella Scienza si è inteso, inoltre, rafforzare la sinergia tra associazioni che percorrendo strade parallele si pongono comunque obiettivi comuni come per la valorizzazione e la conoscenza delle attività di tante donne impegnate nei settori della scienza come delle arti e delle professioni. La Mostra-Esposizione è composta da due sezioni, una dedicata alla Città di Napoli con le titolazioni alle Sante, Vergini, Beate e Benefattrici fino alle titolazioni più recenti a donne artiste, storiche o scrittrici fino alle scienziate e, la seconda, dedicata al panorama italiano e titolazioni orientate alla nuova concezione che sposta l'attenzione dalla presenza di figure femminili del credo religioso a quella delle donne impegnate in tutti i settori della vita.
Toponomastica femminile per Donne nella Scienza / Buondonno, Emma; Costantino, Valeria; G., Cacciapuoti; R. R. U. S. S., O.. - (2015).
Toponomastica femminile per Donne nella Scienza.
BUONDONNO, EMMA;COSTANTINO, VALERIA;
2015
Abstract
L'obiettivo della mostra-esposizione è la valorizzazione dell'impegno di tante donne scienziato nei diversi campi e discipline. La titolazione di strade e di piazze a donne che si sono distinte dalle arti alle scienze costituisce una maniera di divulgare e fare conoscere i contributi del lavoro delle donne. E' questo il senso della Mostra-Esposizione allestita nella Sala degli Affreschi del Complesso di Sant'Andrea delle Dame a via Santa Maria di Costantinopoli in occasione dell'VIII Convegno Internazionale del Coordinamento Napoletano di Donne nella Scienza il 25 giugno 2015. Il tema del convegno è InterAzione tra Salute e Ambiente: Un altro modo è possibile? Con il contributo di Toponomastica femminile ed il Coordinamento Donne nella Scienza si è inteso, inoltre, rafforzare la sinergia tra associazioni che percorrendo strade parallele si pongono comunque obiettivi comuni come per la valorizzazione e la conoscenza delle attività di tante donne impegnate nei settori della scienza come delle arti e delle professioni. La Mostra-Esposizione è composta da due sezioni, una dedicata alla Città di Napoli con le titolazioni alle Sante, Vergini, Beate e Benefattrici fino alle titolazioni più recenti a donne artiste, storiche o scrittrici fino alle scienziate e, la seconda, dedicata al panorama italiano e titolazioni orientate alla nuova concezione che sposta l'attenzione dalla presenza di figure femminili del credo religioso a quella delle donne impegnate in tutti i settori della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.