Nel dibattito culturale, politico, scientifico contemporaneo l´inclusione si configura come costrutto complesso e cangiante, che si declina su più livelli e in più ambiti di discorso, attraverso diversi dispositivi di significazione. Ciò implica la necessità di disambiguarlo, analizzandolo mettendone a fuoco le implicazioni di ordine culturale, politico e pratico. Questo processo di analisi permette in primo luogo di ridefinire sul piano culturale gli spazi e i termini dei discorsi privati e pubblici e di esplorare le rappresentazioni sociali che si hanno dei processi e delle pratiche di inclusione in diversi contesti; in secondo luogo di attualizzare sul piano politico dispositivi normativi ed istituzionali che garantiscano e regolano i processi di inclusione; di leggere, sul piano pratico, l´inclusione come categoria transattiva (in senso deweyano) nella misura in cui richiede una costante co-evoluzione di individui e contesti riconoscendone anche le implicazioni di ordine etico e morale nella misura in cui si configura come orientamento e fine dell´agire individuale e collettivo.

Inclusione, sviluppo sociale ed educazione / Striano, Maura. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - II:1(2014), pp. 76-87.

Inclusione, sviluppo sociale ed educazione

STRIANO, MAURA
2014

Abstract

Nel dibattito culturale, politico, scientifico contemporaneo l´inclusione si configura come costrutto complesso e cangiante, che si declina su più livelli e in più ambiti di discorso, attraverso diversi dispositivi di significazione. Ciò implica la necessità di disambiguarlo, analizzandolo mettendone a fuoco le implicazioni di ordine culturale, politico e pratico. Questo processo di analisi permette in primo luogo di ridefinire sul piano culturale gli spazi e i termini dei discorsi privati e pubblici e di esplorare le rappresentazioni sociali che si hanno dei processi e delle pratiche di inclusione in diversi contesti; in secondo luogo di attualizzare sul piano politico dispositivi normativi ed istituzionali che garantiscano e regolano i processi di inclusione; di leggere, sul piano pratico, l´inclusione come categoria transattiva (in senso deweyano) nella misura in cui richiede una costante co-evoluzione di individui e contesti riconoscendone anche le implicazioni di ordine etico e morale nella misura in cui si configura come orientamento e fine dell´agire individuale e collettivo.
2014
Inclusione, sviluppo sociale ed educazione / Striano, Maura. - In: CIVITAS EDUCATIONIS. - ISSN 2280-6865. - II:1(2014), pp. 76-87.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
civitas_inclusione[2511].pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Full text
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 920.52 kB
Formato Adobe PDF
920.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/608019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact