Il presente articolo prende spunto dalla proposta dell’UNESCO del 2011 di Valutazione di Impatto sul Patrimonio (Heritage Impact Assessment – HIA) proponendo un approccio multicriterio alla valutazione di cinque possibili scenari di intervento, tra loro alternativi, per il sito UNESCO Costa d’Amalfi. La definizione degli scenari è stata effettuata a partire dalla pianificazione sovraordinata e dalla programmazione vigente, nonché sulla base di un’analisi SWOT. La valutazione multicriterio, elaborata con riferimento a specifici obiettivi e criteri, ha consentito di dedurre una graduatoria di preferibilità tra gli scenari proposti, in particolare applicando il metodo Regime e conducendo anche una analisi di sensitività dei risultati ottenuti.per il sito UNESCO Costa d’Amalfi. La definizione degli scenari è stata effettuata a partire dalla pianificazione sovraordinata e dalla programmazione vigente, nonché sulla base di un’analisi SWOT. La valutazione multicriterio, elaborata con riferimento a specifici obiettivi e criteri, ha consentito di dedurre una graduatoria di preferibilità tra gli scenari proposti, in particolare applicando il metodo Regime e conducendo anche una analisi di sensitività dei risultati ottenuti.
La valutazione per la valorizzazione del Paesaggio Storico Urbano: una proposta per il sito UNESCO della “Costa d’Amalfi” / D'Angiolo, M.; DE TORO, Pasquale. - In: BDC. - ISSN 2284-4732. - 14:2(2014), pp. 343-365. [10.6092/2284-4732/2931]
La valutazione per la valorizzazione del Paesaggio Storico Urbano: una proposta per il sito UNESCO della “Costa d’Amalfi”
DE TORO, PASQUALE
2014
Abstract
Il presente articolo prende spunto dalla proposta dell’UNESCO del 2011 di Valutazione di Impatto sul Patrimonio (Heritage Impact Assessment – HIA) proponendo un approccio multicriterio alla valutazione di cinque possibili scenari di intervento, tra loro alternativi, per il sito UNESCO Costa d’Amalfi. La definizione degli scenari è stata effettuata a partire dalla pianificazione sovraordinata e dalla programmazione vigente, nonché sulla base di un’analisi SWOT. La valutazione multicriterio, elaborata con riferimento a specifici obiettivi e criteri, ha consentito di dedurre una graduatoria di preferibilità tra gli scenari proposti, in particolare applicando il metodo Regime e conducendo anche una analisi di sensitività dei risultati ottenuti.per il sito UNESCO Costa d’Amalfi. La definizione degli scenari è stata effettuata a partire dalla pianificazione sovraordinata e dalla programmazione vigente, nonché sulla base di un’analisi SWOT. La valutazione multicriterio, elaborata con riferimento a specifici obiettivi e criteri, ha consentito di dedurre una graduatoria di preferibilità tra gli scenari proposti, in particolare applicando il metodo Regime e conducendo anche una analisi di sensitività dei risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.