L’esistenza delle distanze di visibilità in un determinato punto del tracciato dipende dal tipo di strada, della sua sezione trasversale e della manovra che si vuole consentire in sede progettuale, non potendo mai prescindere dall’assicurare, sempre e comunque, la distanza di visibilità per la manovra di arresto. La conoscenza di definiti valori attribuibili lungo il tracciato al parametro velocità (con l'associazione delle relative distanze di visibilità) consente di realizzare due tipi di verifiche sul tracciato progettato: una prima sulle caratteristiche dinamiche di percorrenza ed una seconda sulle caratteristiche di visibilità presenti. Questi controlli possono essere applicabili anche a tracciati esistenti nei controlli di sicurezza (audits). Ma il parametro velocità è determinante anche nella ricostruzione degli incidenti stradali a scala di dettaglio microscopica (locale, puntuale). Esso può essere legato quantitativamente alle posizioni dei veicoli, attraverso l’aderenza tra ruote e superficie stradale, oppure alle deformazioni da questi subite nell’urto (energia di deformazione).

La costruzione del diagramma delle visibilità

CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO;
2015

Abstract

L’esistenza delle distanze di visibilità in un determinato punto del tracciato dipende dal tipo di strada, della sua sezione trasversale e della manovra che si vuole consentire in sede progettuale, non potendo mai prescindere dall’assicurare, sempre e comunque, la distanza di visibilità per la manovra di arresto. La conoscenza di definiti valori attribuibili lungo il tracciato al parametro velocità (con l'associazione delle relative distanze di visibilità) consente di realizzare due tipi di verifiche sul tracciato progettato: una prima sulle caratteristiche dinamiche di percorrenza ed una seconda sulle caratteristiche di visibilità presenti. Questi controlli possono essere applicabili anche a tracciati esistenti nei controlli di sicurezza (audits). Ma il parametro velocità è determinante anche nella ricostruzione degli incidenti stradali a scala di dettaglio microscopica (locale, puntuale). Esso può essere legato quantitativamente alle posizioni dei veicoli, attraverso l’aderenza tra ruote e superficie stradale, oppure alle deformazioni da questi subite nell’urto (energia di deformazione).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/602171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact