Al fine di garantire un'efficace Radioprotezione degli astronauti, è necessario studiare come la radiazione cosmica interagisce con nuovi materiali che stanno trovando ampie applicazioni nella costruzione di moduli gonfiabili per i veicoli o le stazioni spaziali, in quanto non vengono danneggiati a seguito di eventuali impatti con meteoriti. Prove sull'efficacia di questi materiali, dal punto di vista radioprotezionistico sono in corso sulla Stazione Spaziale Internazionale e sono state effettuate anche presso il Brookhaven National Laboratory per poter valutare la dose dovuta a particelle HZE, poiché nello spazio il campo è misto e le sue componenti sono quindi difficilmente separabili.
Misura dell'efficacia di nuove schermature utilizzate nella costruzione di navicelle spaziali in termini di riduzione di dose agli astronauti / Pugliese, Mariagabriella; Casolino, M.; M., Durante; G., Gialanella; Grossi, Gianfranco; Manti, Lorenzo; Scampoli, Paola. - (2008), pp. 142-142. (Intervento presentato al convegno XCIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica tenutosi a Genova nel 22-27 settembre 2008).
Misura dell'efficacia di nuove schermature utilizzate nella costruzione di navicelle spaziali in termini di riduzione di dose agli astronauti
PUGLIESE, MARIAGABRIELLA;M. Casolino;GROSSI, GIANFRANCO;MANTI, LORENZO;SCAMPOLI, PAOLA
2008
Abstract
Al fine di garantire un'efficace Radioprotezione degli astronauti, è necessario studiare come la radiazione cosmica interagisce con nuovi materiali che stanno trovando ampie applicazioni nella costruzione di moduli gonfiabili per i veicoli o le stazioni spaziali, in quanto non vengono danneggiati a seguito di eventuali impatti con meteoriti. Prove sull'efficacia di questi materiali, dal punto di vista radioprotezionistico sono in corso sulla Stazione Spaziale Internazionale e sono state effettuate anche presso il Brookhaven National Laboratory per poter valutare la dose dovuta a particelle HZE, poiché nello spazio il campo è misto e le sue componenti sono quindi difficilmente separabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.