Nel presente lavoro è esposto uno studio di reingegnerizzazione di un giunto di dilatazione per opere d'arte stradali del tipo gomma-metallo. Tali giunti sono tipicamente caratterizzati da una struttura in gomma nella quale mediante un processo di vulcanizzazione vengono inglobati dei profili metallici con funzione strutturale nonché necessari per la posa in opera attraverso bullonatura sul substrato cementizio. Le seguenti soluzioni tecniche innovative sono state studiate: a) utilizzo di materiali innovativi per ridurre il peso; b) sostituzione della bullonatura per l'ancoraggio con un incollaggio diretto su calcestruzzo; c) ridefinizione del profilo del giunto per limitare escursioni verticali fuori dal piano stradale. Le performance del giunto sono state valutate mediante simulazioni numeriche agli elementi finiti, validate con test sperimentali appositamente condotti. Il comportamento della gomma è stato simulato con il modello Mooney-Rivlin. Prove specifiche di incollaggio sono state eseguite.

Reingegnerizzazione di giunti stradali mediante soluzioni innovative e impiego di nuovi materiali / Bonora, N; Esposito, Luca; Gentile, D; Ruggiero, A; Verrecchia, M; Pallotta, M.. - (2012). (Intervento presentato al convegno XLI Convegno Nazionale Associazione Italiana per l'Analisi delle sollecitazioni tenutosi a Padova nel 5-7 sett. 2012).

Reingegnerizzazione di giunti stradali mediante soluzioni innovative e impiego di nuovi materiali

ESPOSITO, Luca;
2012

Abstract

Nel presente lavoro è esposto uno studio di reingegnerizzazione di un giunto di dilatazione per opere d'arte stradali del tipo gomma-metallo. Tali giunti sono tipicamente caratterizzati da una struttura in gomma nella quale mediante un processo di vulcanizzazione vengono inglobati dei profili metallici con funzione strutturale nonché necessari per la posa in opera attraverso bullonatura sul substrato cementizio. Le seguenti soluzioni tecniche innovative sono state studiate: a) utilizzo di materiali innovativi per ridurre il peso; b) sostituzione della bullonatura per l'ancoraggio con un incollaggio diretto su calcestruzzo; c) ridefinizione del profilo del giunto per limitare escursioni verticali fuori dal piano stradale. Le performance del giunto sono state valutate mediante simulazioni numeriche agli elementi finiti, validate con test sperimentali appositamente condotti. Il comportamento della gomma è stato simulato con il modello Mooney-Rivlin. Prove specifiche di incollaggio sono state eseguite.
2012
9788897385431
Reingegnerizzazione di giunti stradali mediante soluzioni innovative e impiego di nuovi materiali / Bonora, N; Esposito, Luca; Gentile, D; Ruggiero, A; Verrecchia, M; Pallotta, M.. - (2012). (Intervento presentato al convegno XLI Convegno Nazionale Associazione Italiana per l'Analisi delle sollecitazioni tenutosi a Padova nel 5-7 sett. 2012).
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