La canzone Molt jauzions è stata vista da molti come come il più antico manifesto della fin’amor e come rappresentativa della vena cortese del primo trovatore, che si contrappone nettamente a quella comica e satirica. Secondo Roncaglia, invece, il componimento conterrebbe un palese riferimento osceno («la désignation triviale du sexe féminin») che metterebbe in discussione l’immagine del poeta bifronte. L’interpretazione che qui si propone nega anch’essa l’idea di un canzoniere articolato su due piani antitetici, ma dà tutt’altra spiegazione del «mot scandaleux» intravisto da Roncaglia e suggerisce un diverso approccio alla componente parodica presente in Guglielmo di Poitiers. Il testo è nuovamente edito e accompagnato da un minuto commento.

Guglielmo di Poitiers, Molt jauzions mi prenc amar (BdT 183.8) / DI GIROLAMO, Costanzo. - In: LECTURAE TROPATORUM. - ISSN 1974-4374. - 7:(2014), pp. 1-32.

Guglielmo di Poitiers, Molt jauzions mi prenc amar (BdT 183.8)

DI GIROLAMO, COSTANZO
2014

Abstract

La canzone Molt jauzions è stata vista da molti come come il più antico manifesto della fin’amor e come rappresentativa della vena cortese del primo trovatore, che si contrappone nettamente a quella comica e satirica. Secondo Roncaglia, invece, il componimento conterrebbe un palese riferimento osceno («la désignation triviale du sexe féminin») che metterebbe in discussione l’immagine del poeta bifronte. L’interpretazione che qui si propone nega anch’essa l’idea di un canzoniere articolato su due piani antitetici, ma dà tutt’altra spiegazione del «mot scandaleux» intravisto da Roncaglia e suggerisce un diverso approccio alla componente parodica presente in Guglielmo di Poitiers. Il testo è nuovamente edito e accompagnato da un minuto commento.
2014
Guglielmo di Poitiers, Molt jauzions mi prenc amar (BdT 183.8) / DI GIROLAMO, Costanzo. - In: LECTURAE TROPATORUM. - ISSN 1974-4374. - 7:(2014), pp. 1-32.
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