Dalla crescente consapevolezza ambientale, dalle preoccupazione per la sostenibilità ambientale e dal crescente problema dello spreco globale, negli ultimi decenni è derivata una notevole tendenza verso l'utilizzo di fibre naturali, piuttosto che di fibre tradizionali, come rinforzi nei materiali compositi. Le fibre naturali sono state utilizzate per rinforzare termoplastici per i loro vantaggi relativi al basso costo, alla bassa densità, alla resistenza specifica accettabile, alle buone proprietà di isolamento termico, alla biodegradabilità e alla rinnovabilità. Tra i polimeri biodegradabili, l'acido polilattico (PLA) si è mostrato essere molto interessante per il suo uso come matrice nei compositi in fibra naturale per molteplici ragioni. L'obiettivo di questo lavoro è la valutazione delle proprietà meccaniche di compositi bio canapa/PLA realizzati con tessuti di fibre naturali al variare della percentuale volumetrica di fibra e della tipologia di tessuto utilizzato come rinforzo.
Tecnologie di stampaggio e proprietà meccaniche di bio-compositi / Boccarusso, Luca; MEMOLA CAPECE MINUTOLO, Fabrizio; Carrino, Luigi; Durante, Massimo; Formisano, Antonio; Langella, Antonio. - (2014). (Intervento presentato al convegno III Congresso Nazionale del Coordinamento della Meccanica Italiana tenutosi a Napoli nel 30 giugno-1 luglio 2014).
Tecnologie di stampaggio e proprietà meccaniche di bio-compositi
BOCCARUSSO, LUCA;MEMOLA CAPECE MINUTOLO, FABRIZIO;CARRINO, LUIGI;DURANTE, MASSIMO;FORMISANO, ANTONIO;LANGELLA, ANTONIO
2014
Abstract
Dalla crescente consapevolezza ambientale, dalle preoccupazione per la sostenibilità ambientale e dal crescente problema dello spreco globale, negli ultimi decenni è derivata una notevole tendenza verso l'utilizzo di fibre naturali, piuttosto che di fibre tradizionali, come rinforzi nei materiali compositi. Le fibre naturali sono state utilizzate per rinforzare termoplastici per i loro vantaggi relativi al basso costo, alla bassa densità, alla resistenza specifica accettabile, alle buone proprietà di isolamento termico, alla biodegradabilità e alla rinnovabilità. Tra i polimeri biodegradabili, l'acido polilattico (PLA) si è mostrato essere molto interessante per il suo uso come matrice nei compositi in fibra naturale per molteplici ragioni. L'obiettivo di questo lavoro è la valutazione delle proprietà meccaniche di compositi bio canapa/PLA realizzati con tessuti di fibre naturali al variare della percentuale volumetrica di fibra e della tipologia di tessuto utilizzato come rinforzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.