L'articolo ridiscute il noto progetto per il palazzo reale che l'architetto fiorentino Giuliano da Sangallo progettò per Ferrante d'Aragona, su commissione di Lorenzo il Magnifico nel 1488. In particolare, il progetto viene riletto all'interno del contesto degli intesi rapporti diplomatici e culturali tra la corte aragonese e la Firenze medicea. La visita a Napoli per trasportare il modello ligneo del palazzo fu l'occasione per Giuliano per studiare le antichità meridionali, entrare in contatto con l'ambiente umanistico napoletano e conoscere nuovi futuri committenti, come Giuliano Gondi; allo stesso tempo la sua presenza a Napoli influenzarono profondamente la cultura architettonica napoletana.
Giuliano da Sangallo in the Kingdom of Naples: Architecture and Cultural Exchange / DE DIVITIIS, Bianca. - In: JOURNAL OF THE SOCIETY OF ARCHITECTURAL HISTORIANS. - ISSN 0037-9808. - (2015), pp. 152-178. [10.1525/jsah.2015.74.2.152]
Giuliano da Sangallo in the Kingdom of Naples: Architecture and Cultural Exchange
DE DIVITIIS, Bianca
Primo
2015
Abstract
L'articolo ridiscute il noto progetto per il palazzo reale che l'architetto fiorentino Giuliano da Sangallo progettò per Ferrante d'Aragona, su commissione di Lorenzo il Magnifico nel 1488. In particolare, il progetto viene riletto all'interno del contesto degli intesi rapporti diplomatici e culturali tra la corte aragonese e la Firenze medicea. La visita a Napoli per trasportare il modello ligneo del palazzo fu l'occasione per Giuliano per studiare le antichità meridionali, entrare in contatto con l'ambiente umanistico napoletano e conoscere nuovi futuri committenti, come Giuliano Gondi; allo stesso tempo la sua presenza a Napoli influenzarono profondamente la cultura architettonica napoletana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


