In due studi abbiamo costruito e validato la Scala delle Aspettative di Risultato nella Comunicazione Medica (ARCom_Med), volta a valutare le aspettative positive e negative relative all???esito nel dedicare, nell???ottica della medicina patient centered, maggiore attenzione alla comunicazione con il proprio paziente. Nello Studio 1 lo strumento (35 item) è stato somministrato a 150 medici ospedalieri, principalmente uomini (Maschi = 74.7%) e con un???anzianità di servizio media di 18.90 anni (range: 1-38; DS = 8.65). Un???analisi fattoriale esplorativa ha mostrato che, dopo l???eliminazione di 18 item, la scala si è strutturata in 3 fattori: Aspettative positive riferite al paziente, Aspettative positive riferite alla professione medica (tra loro correlate) e Aspettative negative riferite al paziente e alla professione medica. Nello Studio 2 la ARCom_Med a 17 item è stata sottoposta a 356 medici ospedalieri (Maschi = 64.6%) con un???anzianità di servizio media di 18.50 anni (range: 0-40; DS = 9.75). L???analisi fattoriale esplorativa e quella confermativa hanno restituito la medesima soluzione, caratterizzata da soddisfacenti proprietà psicometriche e invariante per l???anzianità di servizio dei partecipanti. I risultati vengono discussi mettendo in evidenza le potenzialità applicative dello strumento in interventi finalizzati a potenziare le abilità comunicative dei medici. Summary. The medical expected outcomes of communication: a new scale In two studies we constructed and validated (examining the structure, reliability, construct validity, and group invariance) the Outcome Expectancy in Medical Communication Scale, designed to measure expected outcomes of the physicians about their ???patient centered??? interview. The participants were hospital doctors (150 in the Study 1, 74.7% males, years of service: mean = 18.90 years, range: 1-38, SD= 8.65; and 356 in the Study 2, 64.6% males, years of service: mean =18.50 years, range: 0-40, SD = 9.75, who were administrated a self-report questionnaire. The responses of the participants underwent Exploratory and Confirmatory Factor Analysis, and reliability and correlation analysis. The scale, consisting in 17 items, has a three-dimensional factor structure: Positive Expected Outcomes for doctor, Positive Expected Outcomes for patient (correlating with each other), and Negative Expected Outcomes for patient and doctor. The ARCom_Med scale has excellent psychometric properties. Seniority invariance was performed. In this regard, the three dimensions of the instrument were interpreted similarly across groups. In discussing the results, we highlight the potential applications of the instrument in training aiming to enhance the communication skills of health professionals. Keywords: outcome expectancy; doctor-patient communication; social-cognition; development of scales; patient-centered medicine; hospital doctor.

Le aspettative di risultato nella comunicazione medica: un nuovo strumento di misura / Capone, Vincenza; Petrillo, Giovanna. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - XLI:4(2014), pp. 833-864. [10.1421/79060]

Le aspettative di risultato nella comunicazione medica: un nuovo strumento di misura

CAPONE, Vincenza;PETRILLO, GIOVANNA
2014

Abstract

In due studi abbiamo costruito e validato la Scala delle Aspettative di Risultato nella Comunicazione Medica (ARCom_Med), volta a valutare le aspettative positive e negative relative all???esito nel dedicare, nell???ottica della medicina patient centered, maggiore attenzione alla comunicazione con il proprio paziente. Nello Studio 1 lo strumento (35 item) è stato somministrato a 150 medici ospedalieri, principalmente uomini (Maschi = 74.7%) e con un???anzianità di servizio media di 18.90 anni (range: 1-38; DS = 8.65). Un???analisi fattoriale esplorativa ha mostrato che, dopo l???eliminazione di 18 item, la scala si è strutturata in 3 fattori: Aspettative positive riferite al paziente, Aspettative positive riferite alla professione medica (tra loro correlate) e Aspettative negative riferite al paziente e alla professione medica. Nello Studio 2 la ARCom_Med a 17 item è stata sottoposta a 356 medici ospedalieri (Maschi = 64.6%) con un???anzianità di servizio media di 18.50 anni (range: 0-40; DS = 9.75). L???analisi fattoriale esplorativa e quella confermativa hanno restituito la medesima soluzione, caratterizzata da soddisfacenti proprietà psicometriche e invariante per l???anzianità di servizio dei partecipanti. I risultati vengono discussi mettendo in evidenza le potenzialità applicative dello strumento in interventi finalizzati a potenziare le abilità comunicative dei medici. Summary. The medical expected outcomes of communication: a new scale In two studies we constructed and validated (examining the structure, reliability, construct validity, and group invariance) the Outcome Expectancy in Medical Communication Scale, designed to measure expected outcomes of the physicians about their ???patient centered??? interview. The participants were hospital doctors (150 in the Study 1, 74.7% males, years of service: mean = 18.90 years, range: 1-38, SD= 8.65; and 356 in the Study 2, 64.6% males, years of service: mean =18.50 years, range: 0-40, SD = 9.75, who were administrated a self-report questionnaire. The responses of the participants underwent Exploratory and Confirmatory Factor Analysis, and reliability and correlation analysis. The scale, consisting in 17 items, has a three-dimensional factor structure: Positive Expected Outcomes for doctor, Positive Expected Outcomes for patient (correlating with each other), and Negative Expected Outcomes for patient and doctor. The ARCom_Med scale has excellent psychometric properties. Seniority invariance was performed. In this regard, the three dimensions of the instrument were interpreted similarly across groups. In discussing the results, we highlight the potential applications of the instrument in training aiming to enhance the communication skills of health professionals. Keywords: outcome expectancy; doctor-patient communication; social-cognition; development of scales; patient-centered medicine; hospital doctor.
2014
Le aspettative di risultato nella comunicazione medica: un nuovo strumento di misura / Capone, Vincenza; Petrillo, Giovanna. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - XLI:4(2014), pp. 833-864. [10.1421/79060]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/593176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact